Napoleonica - L'Armée de Réserve al Forte di Bard
Dal 31/05/2025 al 31/05/2025
VALLE D'AOSTA, BARD (AO)

Ogni due anni al Forte di Bard e nel borgo di Bard si tiene la rievocazione storica che racconta il passaggio di Napoleone Bonaparte con le sue truppe avvenuto nel maggio del 1800 nel corso della Campagna d’Italia; un evento cardine dell’epopea napoleonica e della storia d’Europa che vide L’Armée de Réserve francese in discesa dal Gran San Bernardo invadere la Valle d’Aosta ponendo sotto assedio il Forte di Bard, che capitolò ma con l’onore delle armi. Per rivivere quell’episodio storico, sono attesi più di 300 rievocatori provenienti da tutta Europa. L’evento è promosso dall’Associazione Forte di Bard in collaborazione con l’Associazione storico-culturale “Il segno del passato”, i Comuni di Bard e Hône. Tre giornate dense di iniziative che offriranno al pubblico un’esperienza coinvolgente ed immersiva. Uomini e donne con abiti dell’epoca, cannoni, cavalli, tutto riporterà agli inizi del XIX secolo.
Si rivivranno le battaglie campali in avvicinamento al Forte, il leggendario passaggio nel borgo di Bard nel corso della notte ed infine l’assedio al Forte che culminerà nella resa con l’onore delle armi.
A garantire il carattere immersivo e coinvolgente della rievocazione contribuiranno l’allestimento del borgo e del Forte con accampamenti d’epoca, la presenza di rievocatori e personale in costume, musiche e voce narrante a raccontare e illustrare gli eventi nel borgo e nella fortezza. Il tutto si svolgerà in un contesto e atmosfera di internazionalità data dalla partecipazione di gruppi di rievocatori provenienti da tutta Europa e da animazioni e interventi musicali di gruppi della tradizione franco-provenzale .
