Montecchio Medievale - La Faida

Dal 29/04/2025 al 29/04/2025

VENETO, MONTECCHIO MAGGIORE (VI)

"Montecchio Medievale: La Faida" | XXIV Edizione: Celebrazione della Leggenda di Giulietta e Romeo

Mercoledì 30 Aprile 2025
"Capuleti e Montecchi: l’amore che sfida l’odio"
Spettacolo teatrale, regia di Pino Costalunga
Montecchio Maggiore (VI), Piazza Marconi - ore 21.00​

Dalle 20:45, due suggestivi cortei partiranno contemporaneamente dalla chiesa di San Pietro e dal patronato Sant’Antonio a San Vitale, rappresentando le casate rivali dei Capuleti e dei Montecchi.
I due cortei si incontreranno in Piazza Marconi intorno alle 21:00, dando vita a un emozionante spettacolo teatrale ricco di battaglie, danza, musica e sbandieratori.
La serata culminerà con la rievocazione del tragico epilogo della vicenda di Giulietta e Romeo, offrendo una riflessione sulla distruttività dell’odio e un messaggio universale di pace e riconciliazione.​​​​​


Giovedì 1 Maggio 2025
“Montecchio Medievale - La Faida": Il dramma che insegna la pace e unisce Montecchio
Montecchio Maggiore (VI), Castelli scaligeri Della Villa e Della Bellaguardia - dalle ore 11.00 alle ore 19.00

I Castelli saranno animati per festeggiare la riconciliazione delle famiglie dopo il gesto estremo dei due amanti.
La giornata si aprirà con una passeggiata mattutina aperta a tutti, e per parte della giornata sarà attivo un servizio di bus navetta per raggiungere comodamente la sommità del colle.
I visitatori saranno coinvolti da moltissime proposte di attività e animazione: mercanti e artigiani per viaggiare nei mestieri del passato, falconieri e combattenti disponibili a dimostrazioni, curiosità e spiegazioni, nonché giocolieri, giullari, sbandieratori, giochi antichi per i bambini e molto altro.
La rievocazione culminerà con l'elezione dei nuovi "Giulietta e Romeo 2025", ma gli spettacoli medievali proseguiranno fino al tramonto, accompagnati da una ricca scelta culinaria distribuita in diversi punti dell’area dei Castelli.


Le Priare - Dalle ore 11.00 alle ore 19.00

Visite guidate al suggestivo complesso delle Priare, antiche cave sotterranee sulla dorsale collinare di Montecchio Maggiore, è un luogo ricco di storia e mistero. La pietra qui estratta ha raccontato la sua ultima storia dopo la Seconda Guerra Mondiale, ma le sue gallerie custodiscono ancora segreti tutti da scoprire. Lasciati affascinare da questo viaggio a ritroso nel tempo!​

Torre Castello di Romeo – Mostra fotografica

Le indimenticabili coppie di Giulietta e Romeo delle passate edizioni sono celebrate in una mostra fotografica imperdibile! Scopri, attraverso le immagini, l'emozione e la passione che hanno segnato questi momenti unici!



Informazioni

Dalle ore 9.00 alle ore 12.00 del 1° maggio, sarà attivo un servizio informazioni chiamando il numero 0444 492259.​


Servizio bus navetta

Il servizio di andata e ritorno funzionerà al costo di € 3.00 SOLO nella giornata del 1 maggio dalle ore 11:00 alle ore 19:00.​
Partenze da:
- Parcheggio Via Degli Alberi (servizio anche per disabili);
- Parcheggio Ditta Xylem Via Lombardi.


Sentieri naturalistici

Dodici itinerari semplici e affascinanti conducono l’escursionista tra gli scorci più nascosti e più dolci del territorio castellano, lungo le dorsali dei colli e fin negli angoli delle sue frazioni più lontane. Passeggiate facili, di lunghezza variabile dai tre ai dieci chilometri, percorribili da chiunque intenda concedersi qualche ora di fuga dai rumori e dalla frenesia del vivere quotidiano.

Contatta gli organizzatori dell'evento:
Telefono
Email
Sito Web
Condividi
Contattate sempre gli organizzatori della manifestazione.
Rievocazioni.net non si assume nessuna responsabilita' in caso di informazioni errate.