La Damigella del Re

Dal 05/07/2019 al 07/07/2019

CAMPANIA, ROCCARAINOLA (NA)

La VI edizione della Festa medievale "La Damigella del Re", ha come tema principale la vita nel castello di Roccarainola tra storia e leggenda.
Per alcuni giorni Roccarainola rivivrà un suggestivo momento del suo passato medievale, allorquando nel pieno del suo fulgore giunse in visita al nostro Castello, ospite della famiglia D'Alagno, il re Alfonso D'Aragona. La rievocazione prende spunto da un romanzo storico-leggendario di un anonimo napoletano dei primi decenni dell'ottocento e ambientato nel castello di Roccarainola nel corso degli ultimi anni della dinastia aragonese nel Regno di Napoli, più o meno tra il 1442 e il 1503: "Il Romito di San Donato". La Festa medievale è organizzata dall'Ente comunale e partecipata da tutte le Associazioni del territorio, con l'intento di creare un'occasione di incontro per riscoprire il senso di appartenenza al territorio, alla cultura, alle tradizioni locali, alla propria storia. Il programma della tre giorni è ricco di eventi. Visite guidate ai siti storici, archeologici e alle chiese.Si potrà visitare il Castello Medievale, la Grotta Paleolitica, il sito Archeologico di Cammarano, la Cappella della SS. Concezione.
Le escursioni ambientali nella splendida Foresta Demaniale di Roccarainola.
Corteo storico in onore al re Alfonso D'Aragona ed a madama Lucrezia D'Alagno con la partecipazione di sbandieratori e Archibugieri Trombonieri.
Spettacoli di artisti di strada con giullarate e giocolerie, acrobati, falconeria, teatrino medievale, gioco del bugliolo. Palio del casali con la Giostra della Quintana e disfida cavalleresca. Campo d'armi. Arcieri.
Spettacoli musicali, mercatino medievale, stand di prodotti tipici, e locande aperte per assaporare la gastronomia locale.

Contatta gli organizzatori dell'evento:
Telefono
Sito Web
Condividi
Contattate sempre gli organizzatori della manifestazione.
Rievocazioni.net non si assume nessuna responsabilita' in caso di informazioni errate.