Compagnia di San Sebastiano - XVsec
L'attività si sviluppa in incontri periodici nelle sedi disponibili sia al chiuso che in spazi aperti, a seconda delle stagioni e delle tecniche .
La tipologia di archi utilizzata è quella dell'arco storico come il monolitico italico o il longbow inglese, e il ricurvo di foggia storica, mentre l’abbigliamento (in uso durante le manifestazioni) è quello coerente con il periodo storico di riferimento
È una esperienza “tra pari” , al cui interno vengono accolti anche eventuali principianti per i quali sarà riservata una particolare attenzione nell’insegnamento delle tecniche di base.
Tra le attività, oltre al tiro al bersaglio, vengono dedicati spazi per la costruzione di frecce, accessori per arceria e primi elementi per la costruzione di un arco semplice, monolitico.
L’altro aspetto fondamentale che sviluppano gli Arcieri di San Sebastiano è quello della Rievocazione storica. Molti componenti del gruppo hanno una lunga esperienza da Rievocatori con diverse Compagnie di questa disciplina e la conoscenza acquisita ed i collegamenti nati in tanti anni sono messi a disposizione.
L'attività di rievocazione consiste nel partecipare a gare, sfilate e rievocazioni storiche, nonché nello studio, ricerca e confezionamento di abiti ed accessori , con la prospettiva di poter partecipare a manifestazioni di Living history o Re-enactment.