Gruppo d’Arme Guarnieri d’Urslingen
Gruppo di armeggio medievale, una tipologia di scherma che ricerca la spettacolarità dei duelli, attività svolta da uomini d'arme nelle corti e durante le feste dell'epoca per intrattenere e stupire il pubblico. Pratichiamo l'armeggio con diverse tipologie di armi: spada e scudo, falcione e brocchiero, spada a una mano e mezza, daga, bastone bicipite e lancia. Curiamo particolarmente il realismo dei duelli, dando l'illusione di portare colpi letali all'avversario.
Un'altra attività che proponiamo è il lancio della scure francisca e della grande scure danese. Coinvolgiamo anche il pubblico, facendo provare in prima persona il tiro con scuri da guerra, in condizioni di sicurezza e sotto la supervisione dei nostri lanciatori.
La nostra attività interessa più periodi e contesti storici appartenenti al medioevo, per cui il gruppo non svolge un'attività di rievocazione storica, concentrandosi maggiormente sull'aspetto schermistico e delle tecniche di armeggio. Tutte le attività sono comunque svolte vestendo costumi consoni, anche se generici e non strettamente collocabili in un determinato luogo e momento storico.
Per ulteriori informazioni e per ingaggiarci contattateci via email o visitate la nostra pagina facebook!
"Nemici di Dio, della pietà e della misericordia"