Borgo De' Coronati
Il Borgo de' Coronati nasce con l'avvento del palio storico città di Angri (SA) all'inizio degli anni novanta. Collabora attivamente alla manifestazione che si svolgeva a settembre con la rievocazione storica della venuta della regina Giovanna II ad Angri.
Il nome "Coronati" viene verosimilmente fatto originare da "Coronato", antica famiglia di ricchi mercanti Genovesi che si stabilì nel regno di Napoli al tempo di Carlo D'Angiò (1265/1285).
Questa famiglia ebbe una cappella gentilizia nella chiesa di San Giovanni Battista di Angri.
L'associazione non ha scopo di lucro e la sua struttura si fonda sull' attività dei soci svolta volontariamente ed a titolo gratuito.
L'associazione ispirandosi all'epoca medievale, si distingue per la sua particolare dedizione ed elaborazione degli abiti in tema, e alla realizzazione di accessori (corpetti in cuoio, spade, lance, tutti rigorosamente ispirati all'epoca medievale) per il completamento degli abiti per i vari gruppi che lo compongono:
Tamburini, Sbandieratori, Armigeri, Nobili, Cavalieri, Arcieri, Balestrieri e Popolane.
Il suo gruppo di lavoro, di associati e di vari gruppi figuranti lo hanno reso nel tempo uno dei migliori borghi della Città di Angri. Sino ad oggi l'associazione muovendosi nel social-culturale è riuscita ad ottenere il prestigio che le spetta di diritto attuando anche progetti e interventi mirati sul territorio ed anche al di fuori di esso.
Per maggiori informazioni visita la nostra pagina facebook: https://www.facebook.com/borgocoronati
Oppure contattaci telefonicamente:
Giuseppe: 340 1433 940
Salvatore: 333 4378 314