La Quintana di Ascoli Piceno

Dal 04/08/2024 al 04/08/2024

MARCHE, ASCOLI PICENO (AP)

La Quintana di Ascoli Piceno è una delle rievocazioni storiche più affascinanti e suggestive d’Italia. Questo evento, che si tiene ogni anno nella splendida città marchigiana, riporta in vita l’atmosfera e le tradizioni del Medioevo attraverso una serie di celebrazioni che culminano nella spettacolare giostra cavalleresca.

Le radici della Quintana risalgono al XIV secolo, con la prima documentazione ufficiale datata 13771. La manifestazione, che ha subito varie interruzioni nel corso dei secoli, è stata rilanciata nel 1955 grazie all’iniziativa di un gruppo di appassionati della storia ascolana1. Da allora, la Quintana è cresciuta fino a diventare un evento di grande richiamo, capace di attirare migliaia di visitatori ogni anno.

Uno degli elementi più affascinanti della Quintana è il Corteo Storico, che vede la partecipazione di oltre 1.500 figuranti in costumi d’epoca. Il corteo attraversa le vie del centro storico di Ascoli Piceno, offrendo uno spettacolo unico di colori e suoni. I partecipanti rappresentano i sei sestieri della città: Piazzarola, Porta Maggiore, Porta Romana, Porta Solestà, Porta Tufilla e Sant’Emidio.

Anche se il momento clou dell'evento è la giostra cavalleresca, che si svolge presso il Campo dei Giochi di Ponte Majore, dove i cavalieri di ciascun sestiere si sfideranno in prove di abilità e destrezza, cercando di colpire un bersaglio con la lancia mentre galoppano a tutta velocità.


Contatta gli organizzatori dell'evento:
Telefono
Email
Sito Web
Condividi
Contattate sempre gli organizzatori della manifestazione.
Rievocazioni.net non si assume nessuna responsabilita' in caso di informazioni errate.