Gruppo Medievale "Ruggero e Costanza"
Il gruppo Medievale “Ruggero e Costanza” è stato costituito nel 2012, all’interno della Pro loco “Giovannello da Itala”.
Al gruppo fanno parte soci della Pro Loco e non. - La responsabile è la
sig.ra Mimma De Luca Ullo, che è anche la promotrice e la curatrice dei costumi storici, fedelmente riprodotti anche nei minimi dettagli.
La finalità del gruppo è promuovere lo studio della storia locale di Itala attraverso la rievocazione del Grande Conte Ruggero I il Normanno e della nipote Costanza D’Altavilla , ultima erede della Casa Normanna. Celebrare la memoria perduta e ritrovata del Conte Ruggero I, il quale venne a Itala per combattere gli Arabi.
Una grande battaglia , si crede, sia avvenuta tra Arabi e Normanni, nel luogo dove sorge ora la Chiesa Arabo-Normanna dei Santi Pietro e Paolo, fatta edificare nell’anno 1092 dal Conte Ruggero il Normanno.
Si data la fondazione del complesso sacro al 1092 d.C. attraverso un diploma del Conte Ruggero rilasciato all’abate Gerasimo.
Il documento è la principale fonte storica per la ricostruzione di questa porzione di territorio peloritano nei secoli XI-XII.
Ruggero I infatti concede al monastero vasti possedimenti, che comprendono anche i casali di Alì, Gitala (Itala), Fiumedinisi, sui quali l’egumeno possiede il diritto di giurisprudenza civile.
Inoltre, il Gruppo Medievale di Itala si è dato anche il nome di Costanza D’Altavilla, per ricordare una figura femminile che lottò con i più grandi personaggi del medioevo. Non è esagerato dire che in lei si rintraccia una donna assolutamente moderna caratterizzata da enorme intelligenza e acume. Fu portatrice di multi-culturalità e seppe instaurare una pacifica e feconda convivenza razziale.
Rievocazioni.net non si assume nessuna responsabilita' in caso di informazioni errate.