Civitas Zumellarum

La “Civitas Zumellarum” nasce nel Luglio del 2004 attraverso un percorso formativo organizzato in collaborazione con il CERS, mediante il quale un gruppo eterogeneo di appassionati ha avuto modo di conoscersi e di conoscere il mondo delle rievocazioni storiche. Da questa esperienza è nata la volontà di ricreare un frammento di storia locale andato perduto.

L’obiettivo che il nostro gruppo si pone è la ricostruzione degli ambienti e la rievocazione delle scene di vita all’interno della mura di un castello del 1200. Esso è parte della omonima associazione che si occupa della promozione e dell’immagine del Castello di Zumelle tra le altre cose partecipando all’organizzazione della secolare “Fiera della Perdonanza” che si svolge nel mese di Luglio.

L’evento, iscritto al CERS, è la principale manifestazione a cui il gruppo si dedica durante l’anno mediante l’attività di ricerca e ricostruzione quanto più fedele possibile di oggetti, vestiario e attività quotidiane riguardanti la prima metà del XIII° secolo, oltre la quale il castello viene definitivamente distrutto e perde la sua importanza strategica e militare.

Il gruppo è attualmente composto da 14 persone e si avvale anche della collaborazione di altri artigiani ed esperti esterni.

Ad oggi ha partecipato per 4 edizioni consecutive alla fiera della Perdonanza, in collaborazione con altri gruppi storici e ad una edizione della manifestazione “Alla corte Caminese” di Vittorio Veneto.

Contatta il gruppo storico:
Email
Sito Web
Condividi
Contattate sempre gli organizzatori della manifestazione.
Rievocazioni.net non si assume nessuna responsabilita' in caso di informazioni errate.
Indietro