Compagnia San Michele

Siamo la "Compagnia San Michele" di S. Angelo di Gatteo (FC), un gruppo di rievocazione storica fondato nel 2007.

Il nostro obiettivo primario è rievocare il periodo che va dal 1100 al 1300 d.C. circa e in particolare gli usi e i costumi degli ordini monastico-cavallereschi, ossia Templari, Teutonici e Ospitalieri. Oltre a questo, comunque, ci siamo sviluppati anche come cavalieri secolari, nobili che dopo un lungo addestramento sia militare che culturale diventavano tali, e arcieri.

Essendo un'associazione NO-PROFIT (cioè senza profitto personale), per autofinanziarci proponiamo spettacoli e rievocazioni soprattutto nel nostro territorio. Tra questi sicuramente il più sviluppato e gradito è il combattimento in vari stili di armeggio: spada bastarda, spada e scudo, bastone e altro.

Altre attività mirate alla rievocazione storica sono il ballo, eseguito da dame e nobili, e il tiro con l'arco, spesso con la partecipazione del pubblico più giovane.

In caso di manifestazione notturna eseguiamo, se possibile e richiesto, uno spettacolo col fuoco, ovvero un duello tra cavalieri con spade infuocate.

Per ultimo, ma non ultimo, ricostruiamo un accampamento medievale e proponiamo scene di vita del periodo: pasto con zuppa e carne, vestizione dei combattenti, allestimento della tenda e altro.

Concludendo, il nostro scopo è anche quello di far riscoprire un mondo di cui molto si favoleggia ma che spesso è frainteso o addirittura ignoto nella sua verità storica.

Il nostro gruppo è ancora giovane, ma continuiamo a impegnarci affinché le nostre esibizioni siano il più storiche possibile e siano gradite e da chi ci guarda e da chi ci ingaggia. Inoltre ci proponiamo di valorizzare luoghi della nostra zona in modo che riguadagnino il valore storico e culturale che gli spetta.

Contatta il gruppo storico:
Email
Sito Web
Condividi
Contattate sempre gli organizzatori della manifestazione.
Rievocazioni.net non si assume nessuna responsabilita' in caso di informazioni errate.
Indietro