Milites Trinacriae
I Milites Trinacriae sono una associazione culturale-sportiva dilettantistica di rievocazione storica medievale della provincia di Ragusa, nata nel 2011.
Lo scopo è di divulgare quelle che sono i vari elementi della cultura e della società medievale attraverso iniziative che presentano gli aspetti più noti e coinvolgenti del mondo dei cavalieri, dando maggiore attenzione sull'epoca compresa tra i secoli XII e XIII, allo scopo di meglio comprendere e approfondire compiutamente e con metodo le mille sfaccettature di un'era ricca di innovazioni e contraddizioni. Tra le varie attività, spicca la scherma medievale, l'antica disciplina del combattimento in armatura con spada e scudo che, data la scarsezza di fonti documentali e iconografiche, richiede un costante impegno di ricerca e aggiornamento per poter ricostruire le tecniche di combattimento e le metodologie di allenamento che caratterizzavano quei personaggi romantici e semi leggendari conosciuti come “Cavalieri”. Da questa attività i Milites Trinacriae organizzano corsi di scherma medievale, utilizzando vari tipi di armi e tecniche di combattimento seguendo regole descritte da diversi manoscritti, come ad esempio il Flos Duellatorum di Fiore de Liberi.
Altra attività di cui si occupa l' associazione è la presentazione di progetti e iniziative per scuole e istituzioni, volte a proporre la cosiddetta "Archeologia Attiva", facendo partecipare attivamente gli studenti alla vita medioevale all'interno di ambienti ricostruiti secondo tutti i canoni storici.