ASSOCIAZIONE ARALDICA CONTADO D’AQUINO – APS
L’associazione è iscritta al Consorzio Europeo delle Rievocazioni Storiche (CERS); su Rievocazioni.Net.
Nel 2000, dall’idea di un membro dell’attuale associazione, si dà vita al 1° “Presepe Vivente” ad Aquino (FR). Successivamente, nel 2009, dall’idea di Pier Paolo Forlini, quale ricercatore e appassionato di storia medievale, si realizza il primo corteo storico, ad Aquino, in onore di San Tommaso d’Aquino.
Nel 2010, nasce l’Associazione Contea d’Aquino, che, nel 2013, cambierà il nome in Associazione Araldica Contado d’Aquino - APS, (così denominata in onore del grande Dottore della Chiesa San Tommaso d’Aquino). Essa, dà vita alla prima rappresentazione teatrale sulla vita dei Conti d’Aquino, San Tommaso, il matrimonio della sorella Adelasia con il conte di Fondi Ruggero II dell’Aquila e ad altre manifestazioni ambientate nel Medioevo. Si occupa inoltre del periodo Rinascimentale e di quello Romano con vari spettacoli teatrali.
L’Associazione ha un proprio statuto, è senza scopo di lucro e ha come fine la valorizzazione, la conservazione e la divulgazione del patrimonio culturale italiano, e la sua politica è volta a favorire lo sviluppo turistico e culturale.
Essa promuove, organizza eventi, partecipa ad iniziative culturali e storiche che abbiano il fine di mantenere e rafforzare le antiche tradizioni popolari.
L’associazione, dà vita e partecipa a manifestazioni storiche e folkloristiche (sia in Italia che all’estero); organizza cortei storici, palio dei Rioni, rievocazioni di matrimoni d’epoca, presepe vivente; realizza scenografie teatrali, coreografie con costumi d’epoca, per sfilate di moda, mostre d’arte.
L’associazione seleziona scrupolosamente i figuranti per la recitazione e durante le rappresentazioni lo spettatore sarà proiettato nella storia antica.
L’associazione, ha scelto accuratamente anche gli organi operativi: l’organo direttivo, (presidente, vice-presidente, tesoriere, direttore artistico); le sezioni storiche (giochi, cucina storica, araldica e ordinamenti militari).
L’associazione si avvale dell’esperienza sartoriale del Maestro-costumista del Cinema Italiano Benito Trichei.
Il presidente dell’associazione ha scritto il libro “Antologia Storiografica della Ciociaria” e ha riprodotto la moneta che l’imperatore romano Pescennio Negro, nato ad Aquino, realizzò in oro nel III sec. d. C.
E’ stato inoltre regista del primo film storico sulla vita di San Tommaso d’Aquino: “SAN TOMMASO D’AQUINO, IL DOTTO” con la produzione di TELEUNIVERSO.