Compagnia Della Sacra Cerca - Cosenza
Sang Real , Pellegrini
Cosa è la Compagnia della Sacra Cerca ?
la Compagnia Della Sacra Cerca non è un Ordine Neo Templare , Massonico o Iniziatico , è semplicemente un Gruppo Storico , formato da ragazzi e ragazze a cui piace l’epoca medioevale e che quindi hanno deciso di rievocarlo con sacrificio e studio.
Nasce a Cosenza nel 2006 da un idea del Fondatore Sirio De Razza
Tutti possono accedere al gruppo storico ma solo se animati da veri principi di cavalleria , per decidere chi sia degno di questo una commissione vi incontrerà e parlerà con voi , dei vostri principi , della vostra vita , delle vostre idee
Il gruppo ha finalità di dimostrare che i risultati degli studi condotti in ambito accademico o in altre sedi ufficiali di ricerca non costituiscono esclusivo appannaggio di un pubblico di specialisti e possono al contrario essere divulgati presso il grande pubblico anche attraverso lo strumento generalmente noto sotto il nome di ” Rievocazione Storica ” oltre che l’importante scambio con altre Culture , Religioni o Credenze.
"Non importa cosa preghi o in cosa credi , possiamo farlo insieme , nella nostra cappella qualsiasi religione è degna di rispetto e il nostro scudo e spada proteggerà la sacralità del tuo agire se rispetterai noi e la nostra fede."
il motivo del nostro pensiero ?
“La cosa più simpatica che si sappia sui Templari, e forse anche la cosa più interessante e rivelatrice, l’ha scritta un principe siriano del pieno XII secolo, Usama ibn Munqidh emiro di Shaizar. La testimonianza che ci ha lasciato è, a concorde parere degli specialisti, davvero attendibile.
Ebbene, Usama ci racconta che verso gli anni Sessanta-Settanta del XII secolo, quando gli capitava di recarsi a Gerusalemme allora capitale del regno crociato, usava andare ospite dei «suoi amici Templari» (è lui a chiamarli proprio così), quartier generale dei quali era la moschea al-Aqsa, ancora esistente sulla «Spianata del Tempio».
Lì, dice Usama, i pauperes milites Christi et Salomonici Templi – tale il nome ufficiale dell’Ordine religioso che già allora, correntemente, veniva definito «il Tempio» –, avevano approntato un oratorio nel quale i loro ospiti musulmani potevano tranquillamente pregare. Non proprio una moschea, certo: comunque, una piccola “sala di preghiera”. ”
Tratto da un testo di Franco Cardini , storico e saggista italiano, specializzato nello studio del Medioevo
di cosa ci occupiamo nello specifico?
* Dimostrazioni di tecniche di combattimento (Flos Duellatorum)
* Ricostruzione delle attività che svolgeva l'ordine dei Templari
* Spiegazione delle Attività dell'Ordine
* Sessioni per promulgare il Gioco Di Ruolo
* Partecipazione ad Rappresentazioni teatrali
* Montaggio Tenda Cappella
Le attività che possiamo rappresentare sono le seguenti :
* Scorta a Processioni , previa autorizzazione scritta del sacerdote .
* Presenza a Sante Messe , Previa autorizzazione scritta del sacerdote .
* Presenza a Cerimonie Religiose per Scambio Culturale
* Scorta a Forzieri e Attacco da parte di Banditi con conseguente scontro
* Ronda cittadina e scorta pellegrini all'interno delle fiere
i Nostri Social , se venite a vedere le nostre pagine , lasciateci un messaggio saremmo felici
https://www.facebook.com/CompagniaDellaSacraCerca
https://www.instagram.com/cdsc_cosenza/