Teuta Rasna Boi a.s.d.
Il gruppo storico-culturale Teuta Rasna Boi propone diverse attività riguardanti il lato spirituale , bellico , artigianale , gastronomico , di usi e costumi dei popoli celtici e, attraverso il progetto Lundar, vichinghi.
Periodi di riferimento:
Celtico - dal V° al II° secolo a.C.;
Vichingo - dal IX° al XI° secolo d.C.
Le attività del gruppo partono dallo studio delle fonti dirette (reperti museali ed iconografici) e delle fonti indirette (testimonianze scritte delle popolazioni coeve) pervenute fino ai nostri tempi.
I nostri membri cercano di riproporre, anche attraverso l’Archeologia Sperimentale, alcuni scenari della vita quotidiana: utilizzando e creando repliche di manufatti di vario tipo (abbigliamento, utensileria, armi e armenti, vettovagliamento, telai e attrezzi per la tessitura, gioielli, archi e manufatti in cuoio e legno) propongono didattiche su tecniche e materiali dell’Evo Antico.
I percorsi didattici proposti dal gruppo riguardano:
Arcieria Storica;
Tessitura e Abbigliamento;
Cottura del Pane su Pietra;
Ars Bellandi;
Erbe Officinali;
Lavorazione del Cuoio;
Attualmente il Teuta Rasna Boi organizza e gestisce, insieme alla proloco di Molino del Pallone, l'evento di rievocazione storica ORIGINI - MOLINO CELTICA.
Inoltre, il Teuta Rasna Boi collabora con il G.A.R.S. e il Museo di Pescia, occupandosi di archeologia sperimentale e conferenze presso l'Università del Tempo Libero.