Compagnia d'Arme Unicorno d'Argento
Nata nel 2003, e patrocinata dal Comune di Vignate, la Compagnia d'Arme Unicorno d'Argento è un'associazione senza scopo di lucro, originatasi da un gruppo di persone accomunate dall'interesse per il Medioevo e la rievocazione storica, e dalla loro voglia di trasmettere ad altri la propria passione.
Principali attività della compagnia, sin dalla sua fondazione, sono l'insegnamento della scherma medievale e la rievocazione, ovvero la rappresentazione più fedele possibile di avvenimenti nazionali e di vita quotidiana di un periodo passato. Nella fattispecie, la Compagnia d'Arme Unicorno d'Argento prende in considerazione la zona dell'attuale Italia settentrionale, nel periodo che va dalla metà del XII, fino alla fine del XIII secolo d.C.
Alla base dell'impegno della Compagnia d'Arme Unicorno d'Argento giace l'attiva partecipazione di tutti gli associati alla ricerca storica, per proporre durante le occasioni di rievocazione una riproduzione sempre più fedele nelle tecniche, nei modelli, e nei materiali, di quella che era la vita civile e militare del Basso Medioevo.
Dal 2010, la Compagnia d'Arme Unicorno d'Argento è cofondatrice del Coordinamento Storico "La Duecentesca", che raccoglie altre compagnie ugualmente impegnate nella ricerca e nella rievocazione, e che ha permesso di approfondire ancora di più la sua conoscenza dell'epoca medievale.