Gruppo Storico dei GUERRIERI RAVIM
Il GRUPPO STORICO dei GUERRIERI RAVIM
con tutte le sezioni, formate dai volontari, graduati, coordinatori e maestri di Ravanusa, Campobello di Licata, Canicattì, Favara, Naro, Agrogento, San Cataldo, Gela e aggregati, tramandano la storia e le tradizioni legate al territorio (Monti, Musei, Santuari, Tenute, Torri, Castelli, ecc.) con l’obiettvo di attrarre da tutta Italia famiglie e turisti al fine di portare una boccata di ossigeno alle strutture ricettive, artigianali e commerciali.
Rievoca:
-L’ANTICA LEGGENDA dei GUERRIERI RAVIM
scritta dal Maestro Andrea Tricoli (di prossima pubblicazione) narra di una antica tribù insediata sul Monte Saraceno dove, più volte l’anno, i saggi venivano chiamati a scegliere i guerrieri e gli arcieri migliori, tra coloro che avessero superato le varie prove di abilità e precisione.
Ai guerrieri vincitori veniva incisa sul petto, quasi a formarne un medaglione, il simbolo di “Onore e Rispetto” per tutta la tribù o meglio Ravim (o Rahim) che dall’arabo significa appunto “Fortezza”. Grado che viene consegnato ancora oggi durante la cerimonia dell’accollata.
-Le 3 TORRI INFUOCATE-
-ATTACCO alla FORTEZZA - La BATTAGLIA di REMISE
o meglio la battaglia dei Normanni di Ruggero contro i Saraceni dell’Emiro Mel-Kelb-Mulè per la conquista dell’Antica Fortezza posta sul Monte Saraceno avvenuta pare nel mese di Agosto intorno all’anno 1000.
Sezioni:
FIGURANTI: Dama, Odalisca, Messere, Saraceno, Cavaliere Normanno
GUERRIERI con ARMI: Scudo e Spada, Scudo e Lancia, Scudo e Mazza, Balestra
ARCIERI della FORTEZZA: Arco Storico e Tradizionale
BANDIERE: Bandiera, Stendardo
TAMBURI: Tamburo, Tamburo-Rullante
CHIARINE: Chiarina, Flauto, Ciarameddra
FIATI “Paolo Surrenti”: Tromba, Sax, Clarinetto
GIULLARI con BOLAS Nastri
GIULLARI con BOLAS di Fuoco
MAJORETTES: Ragazze (anni 6-11, 12-17, 18-36)
MAJORETTES: provenienti dal CORO ZECCHINI CANTERINI