ASSOCIAZIONE STORICO CULTURALE "GIULIETTA E ROMEO"
Il Gruppo Storico Medievale “Giulietta e Romeo” - comunemente conosciuto come "I RAGAZZI DELLA FAIDA" è una libera associazione sorta nel 2000, probabilmente in un momento di allegra follia, grazie all'entusiasmo e alla voglia di fare di un gruppo di amici di Montecchio Maggiore (VI).
Siamo circa 60 membri, di tutte le età, volontari e membri della nostra libera associazione. Abbiamo tanta voglia di stare insieme e di divertirci in questa atmosfera medievale.
Accogliamo molto volentieri le persone che vorranno aggiungersi alla nostra grande famiglia, così come ci piace definire il nostro gruppo!Montecchio Maggiore è attualmente uno dei paesi più industrializzati d’Europa, ma affonda le sue radici nella storia.
Se al termine dell’era romana, infatti, era ancora un semplice villaggio rurale, nel medioevo Montecchio gettava le basi per diventare un borgo sviluppato al centro di un importante area artigianale e commerciale.
E’ proprio questo periodo che il gruppo intende far rivivere, riportando l’intero paese indietro di una decina di secoli per riscoprire quel passato che troppe volte è rimasto avvolto nell’ oscurità e nel pregiudizio. Oltre al fattore meramente storico l’obiettivo dei componenti del gruppo è quello di far conoscere Montecchio, e soprattutto la leggenda in esso ambientata, anche fuori dalle mura cittadine.