ASSOCIAZIONE SBANDIERATORI DI AREZZO
L'impostazione del Gruppo rispecchia la prima necessità e si presenta con una impostazione militare. Nell'arco della storia il Gruppo, oltre alle tradizionali evoluzioni coreografiche, ha sviluppato altri aspetti atletici, acrobatici e musicali dello sbandieramento ed anche per questo che gli alfieri aretini registrano tanti successi in ogni genere di manifestazione, da quelle storiche a quelle sportive, (sia in Italia che all'estero).
La prova migliore dell'interesse e del successo che gli Sbandieratori di Arezzo hanno saputo suscitare ovunque è data dal proliferare di formazioni folcloristiche che, sulla scorta di un rinato interesse per gli "antichi sport della bandiera", si sono ispirate alla originaria esperienza del nostro Gruppo. Oggi in Italia ci sono circa 300 gruppi sbandieratori, ma il Gruppo di Arezzo rimane unico grazie alla sua inimitabile originalità.
Il Gruppo Sbandieratori è un'organizzazione autonoma rappresentativa della "Giostra del Saracino", nel contesto della quale opera in occasione di ogni rievocazione annuale. Gli Sbandieratori sono presenti ad Arezzo, fin dal 1931, come alfieri porta bandiera dei Quartieri.
Nel 1960 i porta bandiera dei Quartieri vengono uniti per formare il Gruppo Sbandieratori di Arezzo; che è considerato il più importante del genere esistente, ha portato con onore il nome di Arezzo (e dell'Italia) in tutti i Paesi dell'Europa e nel resto dei 5 Continenti con ben 1300 esibizioni.