Associazione culturale Daunías Aúskla APS
L’Associazione Culturale Daunías Aúskla APS nasce alla fine del 2022 con l’obbiettivo di riportare in vita vari periodi della storia di Ascoli Satriano, e principalmente quello Daunio.
In particolare, nel progetto di rievocazione daunia, l'associazione vuole riprodurre ogni aspetto di questa civiltà italica nel periodo che va da VIII al III sec. a.C.: dalla vita militare, con combattimenti ed esercitazioni, passando agli aspetti di vita civile ed arrivando al lusso delle tombe ed alle ricchezze che esse racchiudono. Lo scopo è studiare e far conoscere le usanze e le caratteristiche di questa popolazione proponendo un approccio diretto ed esperienziale.
L’associazione è promotrice ed organizzatrice, finanziata dal Comune di Ascoli Satriano, della rievocazione storica “Osculana Pugna. La battaglia di Pirro – 279 a.C.”, realizzata nella prima edizione nel maggio del 2024. Si tratta della rievocazione di una delle più importanti battaglie tenutesi nel periodo dell’espansione Romana a scapito del mondo magnogreco della Lega Tarantina. Vi prendono parte importanti gruppi storici di tutta Italia (per un totale di circa 150 rievocatori), dando vita ad accampamenti funzionali con didattiche di vita civile e militare delle varie popolazioni italiche interessate. Oltre alla grande battaglia, ricostruita sulla base delle fonti storiche e delle ricerche scientifiche sul tema, i visitatori sono coinvolti con musiche, danze, spettacoli teatrali, archeocucina e combattimenti tipici delle popolazioni dell’epoca.
Oltre al periodo Daunio, il Gruppo Storico si prefigge la ricostruzione di altri periodi storici importanti per la città di Ascoli Satriano, come quello normanno e quello rinascimentale dell’epoca dei principi De Leyva.