APS GRUPPO STORICO GIOVANNA I D'ANGIO DI COLLETORTO (CB)
L'APS Gruppo Storico Giovanna I d'Angiò nasce nell'agosto del 2007, si occupa di promuovere e valorizzare la cultura medievale legata al periodo Angioino sul territorio nazionale. L’attività principale dell'APS Gruppo Storico Giovanna I d'Angiò è il corteo in abiti storici. La figura storica principale del corteo è la Regina Giovanna I d'Angiò. Le dame, i cavalieri, gli armigeri, lo sputafuoco accompagnati dal Gruppo Musici e Sbandieratori animano le piazze dei vari comuni in cui è ospite.
Il Gruppo Musici è composto da chiarine, rullanti, tamburi imperiali e tamburi timpani. Con i suoi ritmi, accompagna il gruppo durante i cortei e assieme al gruppo sbandieratori, esegue coreografie sceniche che coinvolgono totalmente lo spettatore creando un clima di festa.
Il Gruppo Sbandieratori composto da sole ragazze esegue spettacoli animando le piazze cogliendo l’attenzione del visitatore. Le coreografie degli spettacoli sono eseguite in maniera singola, dove la sbandieratrice mostra tutto il su talento nell’arte dello sbandierare, di coppia e di squadra il tutto accompagnato dai tamburi e dalle chiarine.
I costumi degli armigeri e degli arcieri sono delle riproduzioni fedeli di armature e cotte di maglia dell’epoca medievale anche le armi e gli accessori utilizzati rispecchiano il periodo storico rievocato. Sono disposti alla fine del corteo a protezione della Regina.
Il resto dei figuranti rievoca la corte al servizio dell'omonima sovrana. È composto dalle dame, dai nobili, primavere e popolane. Gli abiti curati nei minimi particolari risaltano i colori e i tessuti dell’epoca angioina.