1419 - Si Qua Fata Sinant - Assalto Al Castello della Leonessa di Montemiletto (AV)
Dal 06/09/2024 al 06/09/2024
CAMPANIA, MONTEMILETTO (AV)
“1419- Si qua Fata Sinant”, ricollegandosi al pacchetto turistico ‘’visiTIAMOntemiletto’’ della Pro Loco Mons Militum APS, si profila come un’ulteriore possibilità ed occasione di rivitalizzare e di valorizzare le bellezze storiche del borgo di Montemiletto ed, in particolare, il Castello della Leonessa. L’evento di rievocazione storica che proponiamo, inoltre, permette un approccio diretto e coinvolgente alla conoscenza della storia e al mantenimento della memoria dei fatti che hanno contribuito a determinare il nostro presente. Si tratta quindi di un modo per avvicinare abitanti e turisti alle ricchezze della nostra regione con uno strumento innovativo e coinvolgente adatto ad ogni fascia di età e grado culturale. Una proposta turistica che offre un contatto diretto con i reperti e le strutture architettoniche a disposizione del territorio attraverso un’esperienza unica nel suo genere. Inoltre, l’evento proposto ha avuto, nel corso delle sette edizioni finora svolte, una crescita costante in partecipazioni, qualità e contenuti, divenendo uno degli eventi estivi maggiormente atteso in Irpinia. Si va delineando come un’occasione di ripresa economica sempre più marcata, anche di quei territori più marginali rispetto ai siti di interesse principale. Tutto ciò è reso possibile grazie alla partecipazione di vari gruppi storici, provenienti da varie regioni d’Italia, che contribuiscono con la loro professionalità ad offrire al pubblico una reale atmosfera della vita a corte. La proposta, a cui saranno invitati a partecipare e collaborare gruppi, associazioni e liberi cittadini appartenenti o comunque orbitanti nella sfera dei paesi circostanti, mira alla realizzazione di un grande evento della durata di uno o più giorni. PROGRAMMA MANIFESTAZIONE Il programma della manifestazione di fine estate prevede:
▪Rievocazioni di antichi mestieri, una cena medievale con l’utilizzo di prodottiselezionati tipici di Montemiletto e del Circondario, quali Vini Irpini di pregevolefattura, olio extra vergine di oliva, pietanze tipiche, ecc.
▪Un grande mercato cittadino con botteghe e antichi mestieri riempirà vie e piazzedel centro storico;
▪Accampamenti di soldati daranno spettacolo ed offriranno alti esempi dirievocazione di combattimento storico.
▪Spettacoli vari allestiti in punti diversi del borgo storico con animali quali falchi egrossi serpenti, danze, figuranti in costume, gruppi di armati e musicicompleteranno il programma della Manifestazione.
Il tutto verrà ulteriormente valorizzato con l’utilizzo di torce, stendardi ed arredi vari per tutto il percorso in cui si svolgerà la manifestazione.
Per l’occasione si potranno visitare, guidati da personaggi in costume storico, i maggiori monumenti e luoghi di antica costruzione tra cui:
▪Il Castello della Leonessa e le sue fantastiche logge da dove è possibile ammirarela Valle del Calore e parte del Sannio;
▪Le chiese di Santa Maria e Sant’Anna, quest’ultima realizzata per volere dellafamiglia Tocco, risalente al XVI secolo, all'interno della quale spicca l'altaremaggiore che si deve a Pietro Ghetti che lo realizzò nel XVIII secolo ed il paliottoin marmi intarsiati. Tra le diverse opere d'arte custodite nell'edificio religioso,ricordiamo un dipinto di Francesco de Angelis che raffigura la battaglia di Lepantoe la Madonna del Rosario, ed affreschi alle pareti in cui è ritratto S. Domenico;
▪I palazzi baronali delle famiglie Fierimonte, Fusco e Colletti e la Contrada diMontaperto.
Fulcro dell’intera manifestazione sarà la vera e propria rievocazione dell’Assalto tenutosi nel 1419 ad opera di Algiasio Tocco al Castello della Leonessa, all'epoca sotto il dominio di Andrea Caracciolo.
Tale rappresentazione si avvarrà di figuranti professionisti (cavalieri, sbandieratori, musici) al fine di rimanere quanto più possibili affini ai fatti storici.
Nel pieno rispetto del tema trattato e dei luoghi che accoglieranno l’evento, sinteticamente, facciamo seguito i punti salienti che delineeranno la festa:
Assalto al Castello della Leonessa
L’evento principale della manifestazione partirà con la sfilata per le vie di Montemiletto di un numeroso corteo storico capitanato direttamente dal Principe Algiasio Tocco che si fermerà alle pendici del Castello della Leonessa, sotto la Porta della Terra, dove inizierà il combattimento con l’esercito di Andrea Caracciolo. Il combattimento terminerà con l’incendio delle torri del maniero e con l’entrata vittoriosa di Algiasio e della sua schiera di cavalieri e nobili nel centro storico.
Il corteo storico sarà composto da “Cavalieri a cavallo” capitanati dal Principe Algiasio, esercito seguito da musici e sbandieratori ed, infine, corteo di figuranti in abito nobiliare.
Per l’edizione in questione si mira soprattutto ad ampliare il corteo storico. L’idea è quella di incrementare soprattutto il numero di figuranti a cavallo per aumentare l’impatto scenico della rievocazione.
Grande Mercato Medievale con spazi per banchi esponenti prodotti tipici; Antichi Mestieri
Realizzazione di stand tra vie e piazze del centro storico per la vendita e degustazione di alimenti presenti nella nostra Provincia fin dall’antichità che tuttora si presentano come tratto caratteristico della nostra terra di origine. Tra questi, particolare rilievo sarà dato a: vini bianchi e rossi, vin santi, pane, olio extra-vergine di oliva, salumi e formaggi, zuppe di cereali vari, carne, dolci di produzione locale realizzati secondo antiche ricette.
Per l’allestimento del mercato medievale saranno utilizzate strutture fatte interamente in legno e con personale in costume che provvederà a guidare il visitatore tra i vari stand espositivi.
L’idea di questa nuova edizione è quella di introdurre una cassa di cambio appena fuori il borgo storico che fornirà il pubblico di monete medievali con le quali acquistare negli stand espositivi interni.
Il tutto sarà supportato da personale addetto che guiderà i visitatori nel cambio di moneta e fornirà loro il dovuto aiuto.
Spazi per accampamenti di soldati
Vari gruppi di armati e figuranti in costume, con lunga esperienza in ricostruzioni e rievocazioni, daranno luogo a simulazioni di battaglie, duelli, tornei e altre sfide. Il tutto anche grazie alla splendida cornice d’origine medievale come la Porta della Terra che anticamente era porta di ingresso per il centro abitativo. In particolare, per entrambi i giorni sarà presente un grande accampamento ricostruito presso Piazza IV Novembre e località Torricella: grazie ad esso famiglie e bambini potranno, indossando abiti d’epoca, assistere e cimentarsi nella simulazione di un combattimento.
Sarà, inoltre, possibile assistere a vere e proprie scene di vita dell’epoca che vedranno i figuranti impegnati durante tutto il corso della manifestazione.
Intrattenimenti vari.
Grazie alla presenza di esperti gruppi di giocolieri, teatranti, giullari e musici, le vie del centro storico saranno animate da personaggi in costume che coinvolgeranno i presenti con le loro iniziative.
Rievocazioni e Spettacoli ‘a tema’.
Sarà possibile assistere a varie tipologie di esibizioni, in luoghi e tempi diversi, nelle varie zone del centro storico. La manifestazione sarà supportata da una rigida scaletta di spettacoli che permetterà al pubblico di assistere, durante la risalita al Castello della Leonessa, a tutti gli spettacoli presenti.
Tra queste:
•La Giostra Medievale, grande torneo medievale organizzato in Piazza IVNovembre alle spalle della Porta della Terra, presieduto dal Principe AlgiasioTocco in persona e dalla sua consorte. Ai combattimenti prenderanno parte irappresentanti dell’alta aristocrazia del feudo di Montemiletto che concorrerannoper il titolo di Primo Cavaliere del Principe. L’intero torneo sarà preceduto da unarticolato cerimoniale che vedrà l’arrivo di Algiasio e della sua schiera di nobilidagli appartamenti del Castello.
•Spettacolo degli sbandieratori accompagnati da musici al cospetto del PrincipeTocco e della sua corte che si ripeterà nell’arco della giornata ai piedi della Portadella Terra. Si potrà godere dello spettacolo sia dalle terrazze del Castello, insiemead Algiasio, sia dagli spazi appositamente riservati alla visione del pubblico entroun raggio di 3m dalla zona spettacolo.
•Palio degli arcieri ad opera di un gruppo di professionisti che faranno rivivere lospirito dell’arcieria medievale, arte di guerra e divertente passatempo dell’epoca,a chiunque voglia partecipare. Al termine del torneo, il vincitore sarà premiato daun delegato ufficiale del Principe Tocco.
•Spettacolo di falconeria: esibizione ed esposizione di rapaci (poiane, falco sacro egufo reale) che permetterà ai partecipanti di indossare il guanto ed esser ‘falconieriper un giorno’. Tale intrattenimento troverà spazio presso la località “Torricella”.
•Dama Vivente, suggestiva partita organizzata su una scacchiera a misura d’uomocon le pedine vestite in costume d’epoca. Lo spettacolo sarà proposto in dueversioni che vedranno impegnati sia i piccoli che i grandi.
•Spettacoli vari da corte e da strada con dame e cavalieri, musiche e letture deitarocchi in tutta l’area interessata dalla manifestazione.
•Rievocazione della vita medievale a Montemiletto con uno spettacolo teatrale cheverrà ripetuto più volte nelle suggestive stalle del Castello della Leonessa.
•Spettacolo con il ‘mangiatore di spade’ e “mangiafuoco”, attraverso cui un abileed esperto artista di strada darà prova della sua forza ingoiando lunghe lame dispade.
•Teatrino Medievale itinerante, appositamente pensato per il pubblico più giovaneche potrà imparare la storia della famiglia Tocco attraverso un divertente teatrinodi burattini.
•Museo delle Torture allestito nella parte non ristrutturata del Castello, un viaggioalla scoperta di una delle pagine più buie del Medioevo.
Servizio di orientamento ai partecipanti.
Tutti gli intervenuti potranno orientarsi all’interno dello spazio della festa grazie a una mappa indicante i principali luoghi ed eventi presenti e grazie ad una fitta rete di segnaletica.
Inoltre, vista l’idea di istituire una moneta unica all’interno del percorso storico, il visitatore avrà la possibilità di usufruire del supporto del personale addetto presso i punti informazione dislocati lungo il percorso stesso.
ULTERIORI DETTAGLI
·Tutte le esibizioni saranno tenute da gruppi di rievocazioni storiche cheindosseranno abiti a tema. Per gli spettacoli in cui è previsto l’uso di armi, saràcura dell’organizzazione e degli artisti stessi di effettuare le attività in pienasicurezza.
·Per gli spettacoli in cui è prevista la presenza di animali, le attività saranno svoltenel pieno rispetto degli stessi
·La manifestazione prevederà un’ampia e articolata campagna pubblicitaria che siavvarrà dell’ausilio di svariati media.
·Saranno invitati espositori di prodotti tipici rigorosamente in tema con l’eventorappresentato.
·In conformità con il Piano di Sicurezza redatto in collaborazione con le forzedell’ordine e i tecnici del Comune di Montemiletto, in linea con le circolarivigenti in materia, saranno applicate rigide linee di sicurezza con l’allestimentodi punti di primo soccorso e servizio di vigilanza.
ALLESTIMENTI
•TORCE
•PRESSE DI PAGLIA
•PIANTE
•STENDARDI
•STRUTTURE IN LEGNO PER REALIZZAZIONE STAND MERCATOMEDIEVALE E ACCAMPAMENTO MILITARE
•ARREDI PER OCCULTARE ELEMENTI MODERNI (balle, piante, carta-cartone per nascondere segnali di divieti, numerici civici, tendaggi vari)
•FRECCE DIREZIONALI DELLE PRINCIPALI ATTRAZIONI (scritte su legno)