Il Tempo di Berta

Dal 05/09/2024 al 05/09/2024

VENETO, MONTEGROTTO TERME (PD)

Tra le tante tipicità che distinguono Montegrotto Terme (Padova, Veneto) una spicca per unicità. Un episodio che, in bilico tra storia e fantasia, pone un sigillo nobile e gentilizio al paese "La Leggenda di Berta" una perla che la storia ha consegnato alla comunità sampietrina.

IL TEMPO DI BERTA
RIEVOCAZIONE STORICA MEDIEVALE
DAL 5 AL 8 SETTEMBRE 2024
Da giovedì 5 a domenica 8 settembre 2024 le strade, i parchi, le piazze di Montegrotto Terme si animeranno per la grande festa «Il Tempo di Berta», che quest'anno passa da tre a quattro giorni e torna a proporre, dopo molti anni, il Palio delle Sei Contrade di Montegrotto Terme.

I quattro giorni coinvolgeranno oltre 400 figuranti nelle vesti di armati, principi, castellani e popolani, tutti sono attori non professionisti che rivestono i panni di antichi personaggi con grande entusiasmo, emozione e passione. E dietro le quinte ci sono tanti cittadini che preparano e conservano i costumi, assegnano i ruoli, curano l'organizzazione.

IL PROGRAMMA IN SINTESI
Giovedì 5: Palio delle sei contrade
Venerdì 6: Cena medievale e spettacolo di fuoco
Sabato 7: Spettacolo di burattini e rappresentazione teatrale della leggenda
Domenica 8: Borgo medievale, corteo storico con oltre 400 figuranti, spettacolo di danza e gara cosplay e fantasy

LA LEGGENDA DI BERTA
La Leggenda di Berta che fila è un racconto popolare che narra di una contadinella di nome Berta vissuta ai piedi dei Colli Euganei nel XI secolo. Durante la visita dell'Imperatore Enrico IV e dell’Imperatrice Bertha di Savoia ai Signori Da Montagnon, Berta si avvicinò all'Imperatrice e chiese la grazia per suo marito, imprigionato per non aver pagato la decima dovuta al padrone del feudo.

Bertha fu toccata dal dramma della contadina e concesse la grazia. Per ringraziare l'Imperatrice, Berta decise di regalarle una matassa del suo filo. Questo gesto di generosità commosse profondamente Bertha, che decise di premiare Berta e suo marito donando loro un pezzo di terra quanto il filo della matassa fosse in grado di contenere.

La notizia della fortuna di Berta si diffuse rapidamente tra le altre donne del villaggio e ognuna di loro decise di portare un dono simile all'Imperatrice, ovvero una matassa di filo. Tuttavia, Bertha pronunciò una frase che sarebbe rimasta nella memoria collettiva: "È finito il tempo in cui Berta filava". Questo detto viene ancora oggi utilizzato per alludere a un passato che non tornerà più.

La Leggenda di Berta che fila è un esempio di storia popolare che si è tramandata nel corso dei secoli. Pur essendo basata su personaggi mitologici o storici, come Didone o Bertrada di Laon, l'aneddoto riguardante Berta è una creazione popolare che ha assunto un significato simbolico nel contesto locale di Montegrotto Terme.

Contatta gli organizzatori dell'evento:
Email
Sito Web
Condividi
Contattate sempre gli organizzatori della manifestazione.
Rievocazioni.net non si assume nessuna responsabilita' in caso di informazioni errate.