ASSEDIO DI ASOLA 1516
Dal 27/09/2024 al 27/09/2024
LOMBARDIA, ASOLA (MN)
truppe imperiali di Massimiliano I, sulla via per Milano, si sono ormai avvicinate alla città, chiederanno la resa: le chiavi della città. Asola non si inchinerà all’Impero: rimarrà fedele alla Serenissima. Sprezzante delle migliaia di lance e bombarde venute dal nord si arroccherà nella sua fortezza e resisterà per tre giorni all’assedio.
Era il Marzo 1516… cinquecentosei anni dopo, l’associazione culturale la Quadra vuole celebrare questo evento che ha caratterizzato la storia del paese mantovano con una grande rievocazione storica, che si terrà da venerdì 27 settembre a domenica 29 settembre 2024.
Di questo evento storico, a metà del ‘500, il celebre Tintoretto realizzò un grande quadro: “L’assedio di Asola”. La comunità di Asola, pur conoscendo l’esistenza del dipinto, ne aveva perse le tracce negli anni sessanta, e solo nel 2008, è riuscita a ritrovarlo in Polonia. La riproduzione del quadro in scala 1:1 è esposta dal 2009 nel Museo civico “Goffredo Bellini”. L’originale è stato poi acquistato ad un anonimo collezionista nel 2014.
Organizzata dall’Associazione Culturale “La Quadra”, gruppo di rievocazione nato ad Asola nel 2009 dalla passione per la storia e dalla voglia di condividere il proprio passato di un gruppo di amici, durante i tre giorni della rievocazione si potrà assistere ad allestimenti, spettacoli, giochi e animazioni in costumi d’epoca che vedranno il coinvolgimento delle contrade della cittadina sul Chiese.