Palio delle Botti Gioia del Colle VII edizione 2024

Dal 03/08/2024 al 03/08/2024

PUGLIA, GIOIA DEL COLLE (BA)

Sotto la guida artistica di Claudio Santorelli, il Palio delle Botti nella sua settima edizione, vi invita a immergervi in un'esperienza medievale unica nel cuore storico di Gioia del Colle. Preparatevi a vivere due serate indimenticabili, all'insegna di musica, mercatini medievali, degustazioni, sbandieratori e spettacoli in ogni angolo del centro storico.
Programma macro:
Sabato 3 agosto:
Corteo Storico: Le vie della città prenderanno vita con un corteo storico che vi trasporterà nel passato.
Qualificazioni per il Palio delle Botti: le squadre si sfideranno nelle qualificazioni per aggiudicarsi un posto nella competizione finale.
Corsa dei Giullari: un'esilarante gara che vedrà protagonisti i giullari del palio con la collaborazione della "Gioia Running"
Palio dei più piccolini - 6° Edizione dei "Piccoli Spingitori Crescono": Anche i più giovani avranno il loro momento di gloria con una versione speciale del palio a loro dedicata.
Concerto di chiusura, 22:30: la serata si concluderà con un concerto che allieterà tutti i presenti con taranta e pizzica salentina del gruppo "Antonio Amato Ensemble" (Voce storica dell'orchestra popolare de "La notte della taranta").
Domenica 4 agosto:
10:30 Masterclass (curatore Antonio Amenduni)"Sfumature di primitivo" condotta da Daniele Cernilli ed Enzo Scivetti: una lezione imperdibile per gli appassionati di enogastronomia, presso l'Hotel Svevo di Gioia del Colle. Per info e prenotazioni posti, tel. 3389582599
Corteo Storico: nuovamente le vie della città si riempiranno di figuranti in costume.
Mercatini medievali: dal pomeriggio, bancarelle con prodotti tipici e artigianali animeranno il centro storico.
Palio delle Botti: la competizione principale vedrà le squadre sfidarsi per la vittoria finale.
Premiazione della botte più bella: un premio speciale verrà assegnato alla botte meglio decorata.
Concerto di chiusura ore 22:30: la serata e l'evento si concluderanno con un'esibizione musicale che lascerà tutti con il sorriso a cura di "I Tamburellisti di Torrepaduli", rinomato Gruppo di Taranta e Pizzica.
Evento patrocinato da:
Comune di Gioia del Colle, Presidenza del consiglio della Regione Puglia, Puglia promozione, MIC Direzione Regionale Musei Puglia, Museo Archeologico nazionale e Castello di Gioia del Colle.
Con la collaborazione di: Gioiella, Autoteam, Nava, Confezioni Donvito.
In partnership con: AIS Puglia, Coldiretti Gioia del Colle, Coldiretti Bari, Campagna Amica.
Media partner: Telebari, Canale 7.

Contatta gli organizzatori dell'evento:
Telefono
Email
Sito Web
Condividi
Contattate sempre gli organizzatori della manifestazione.
Rievocazioni.net non si assume nessuna responsabilita' in caso di informazioni errate.