Rievocazione del passaggio e sosta di papa Innocenzo XII a Carroceto (1697).

Dal 21/04/2024 al 21/04/2024

LAZIO, APRILIA (LT)

Ci troviamo ad Aprilia, una città nata solo nel 1936. Ma prima della sua fondazione, un papa passò per le terre circostanti quella che poi sarebbe diventata una città.

✴ 1697
L'avvenimento più importante dell'anno 1697 fu il ricevimento offerto dai Principi Borghese al papa Innocenzo XII, durante il viaggio di questi verso Nettuno per inaugurare il porto di Anzio, nella loro tenuta di Carroceto (oggi un quartiere della citta di aprilia).
Tutto il viaggio è descritto in un opuscolo manoscritto "Viaggio di papa Innocentio XII da Roma a Nettuno l'anno 1697".
Grazie ad esso e ad altre note carte che rimandano all'archivio Borghese, abbiamo dati precisi su quello che avvenne nei giorni che precedettero l'arrivo del pontefice.


La famiglia Borghese lavorò alla sua tenuta per almeno quattro mesi intensi. Il costo fu elevatissimo: 20.000 scudi! Una spesa sproporzionata se si pensa che il papa stanziò molto meno per il restauro del porto di Anzio (solo 15.000 scudi!).
I principi Borghese sistemarono la propria tenuta senza farsi mancare nulla: è logico che avessero quanto mai bisogno di affermare il loro prestigio attraverso azioni spettacolari e forse, aspirare al soglio papale.

✴ ma...cosa accadde a Carroceto?
Il modesto casale di Carroceto fu trasformato in una reggia finemente decorata, tanto che il papa appena giunse ne rimase a bocca aperta. Tutt'intorno alloggi per i partecipanti al corteo, una piazzetta, ricoveri per il seguito papale, forni, cucine, piccole case, grotte per il cibo e vini, fontane, anche un teatro!
Carrocero era il luogo dell'effimero...
Unica costruzione in muratura fu la chiesetta di Sant'Antonio su cui apposero una targa a memoria dei posteri di tale avvenimento (oggi ancora preesistente).
Non badarono a spese neanche per il pranzo, che fu ricco e abbondante.


Eppure il papa sostò a Carroceto solo poche ore...e quando giorni dopo, durante il viaggio di ritorno da Anzio a Roma, si fermò nuovamente, notò con stupore che altre migliorie erano state apportate.

Tutte le note spese vengono scritte e documentate nei libri Mastri della famiglia, utilissimi per poter ricostruire la vita amministrativa, sociale, giuridica e politica di enti privati e pubblici, civili, e religiosi dello Stato Pontificio.

✴Questo opuscolo rappresenta un valore storico indicibile che ha permesso a tutti i rievocatori di costruire esattamente gli avvenimenti, molti dei quali verranno ricordati durante la rievocazione storica.

Contatta gli organizzatori dell'evento:
Telefono
Email
Sito Web
Condividi
Contattate sempre gli organizzatori della manifestazione.
Rievocazioni.net non si assume nessuna responsabilita' in caso di informazioni errate.