MERAVIGLIOSAMENTE...JACOPO. VERSI IN NOTTURNO NELLA CITTà DEL NOTARO

Dal 04/09/2021 al 05/09/2021

SICILIA, LENTINI (SR)

“Meravigliosamente…Jacopo” è un’iniziativa culturale nata nel 2017 a Lentini (SR) sotto la direzione artistica dell’APS Jacopo e Riccardo da Lentini e promossa dalle associazioni Neapolis e SiciliAntica.

Scopo della manifestazione è quello di rendere omaggio e valorizzare, nella sua città natale, uno dei personaggi più illustri della letteratura italiana: Notaro Jacopo, maggiore esponente della “Scuola Poetica Siciliana”, inventore della forma metrica del sonetto e funzionario presso la corte itinerante dello Stupor Mundi, l’imperatore Federico II di Svevia.

Cuore pulsante di tutta la manifestazione è la poesia, declamata da attori e poeti, passeggiando tra stradine e vicoli cittadini, a suon di musica e con momenti di grande spettacolarità!

Uno dei momenti più attesi è certamente la sfilata del Corteo Storico “Jacopo e Riccardo da Lentini” che accompagna tutto lo svolgersi della manifestazione, cadenzato dal ritmo di tamburi, musici e jullari.

Grande successo riscuote anche la serata dedicata al Banchetto a Corte di Federico II: cena medievale con pietanze che ripropongono le ricette originali del Liber de Coquina federiciano, servite sul caratteristico servizio di ceramica grezza calatina. Il banchetto è un vero momento di festa e convivialità, in cui il piacere per la tavola si unisce al piacere di stare insieme in allegria, tra musica, canti e danze!

Il modello adottato è quello dell’edutainment che crea coinvolgimento emotivo sempre crescente, riuscendo a catalizzare l’attenzione del pubblico e rispondendo ai bisogni di cultura e formazione da una parte, di intrattenimento, dall’altra.

Contatta gli organizzatori dell'evento:
Telefono
Sito Web
Condividi
Contattate sempre gli organizzatori della manifestazione.
Rievocazioni.net non si assume nessuna responsabilita' in caso di informazioni errate.