Quattro passi nel Medioevo

Dal 09/05/2020 al 10/05/2020

PIEMONTE, CASTELLETTO D'ORBA (AL)

Nell'antico borgo di Castelletto d'Orba, in provincia di Alessandria, si potranno rivivere due autentici giorni di Medioevo. E' l'Anno del Signore 1169 e Alberto Zueta, dispotico Marchese, tiranneggia sulla cittadina completamente in balia del suo potere. Con il ritorno trionfale di Graterio dalle Crociate potrete assistere alla sua cacciata e a numerose altre storie che si intrecceranno l'una con l'altra, fra Inquisizione, tesori e combattimenti. Gli arcieri metteranno a disposizione i loro archi e potrete provare anche voi questa nobile arte, i giocolieri e i maghi vi sorprenderanno coi loro trucchi. I falconieri faranno volare i loro maestosi volatili e permetteranno un'interazione diretta con questa nobile arte. Sabato sera il paese si illuminerà, tra spade e giocoleria infuocata. E che dire della domenica? Quest'anno è stato indetto il "Palio dei Paesi" che vedrà fronteggiarsi diversi campioni provenienti da tutte le città limitrofe! Chi porterà a casa l'ambito palio? E per l'occasione Gli Sbandieratori e i Musici con i loro giochi di tamburini e bandiere, riempiranno il borgo di colori e suoni. Il Castello per la prima volta verrà aperto al pubblico per gentile concessione della proprietaria, per celebrare questo evento si terrà nei giardini una conferenza, tenuta dal dott. Antonio Musarra riguardo al periodo delle crociate nel nostro territorio. Perciò lasciatevi coinvolgere e non abbiate alcuna vergogna, godetevi tutto ciò che vi offriamo!

La festa è organizzata dalla ASD Fratelli d'Arme con il Patrocinio dei Comuni di: Basaluzzo, Belforte Monferrato, Capriata d'Orba, Castelletto d'Orba, Mornese, Ovada, Silvano d'Orba e San Cristoforo.

I gruppi e gli artisti presenti alla festa:
Falconieri "Il mondo nelle ali - La Cascina"
Custodi della Chimera
Compagnia Flos et Leo
Limes Vitae
D&E Animation
Compagnia dell'Alto Monferrato
Colline 50
Gruppo musici e sbandieratori Borgo Patin e Tesor
Zosimo lo Stregone


Durante i due giorni sarà possibile gustare specialità locali come agnolotti al sugo e fritti nonchè sfiziosità tipicamente medievali!

Ingresso a offerta

Orari:
Sabato 16.00 - 24.00
Domenica 11.00 - 21.00

email: fratelli.arme@gmail.com

Contatta gli organizzatori dell'evento:
Telefono
Sito Web
Condividi
Contattate sempre gli organizzatori della manifestazione.
Rievocazioni.net non si assume nessuna responsabilita' in caso di informazioni errate.