Presepe Vivente all'epoca di San Francesco

Dal 15/12/2018 al 16/12/2018

PUGLIA, TERLIZZI (BA)

Sabato 15 e domenica 16 dicembre torna l’edizione natalizia di Notti Medievali con il Presepe Vivente all'epoca di San Francesco, eccezionalmente ambientato presso il borgo di Sovereto (Terlizzi).
L’evento ideato da Michele Amendolagine e organizzato dall’aps Torre Normanna, con il contributo del Comune di Terlizzi, trasformerà per due giorni il borgo medievale di Sovereto nella 'Greccio' del 1223, in cui si svolse il primo presepe vivente realizzato da San Francesco, di ritorno dalla visita a Betlemme, su autorizzazione di papa Onorio III.
Circa 100 rievocatori e figuranti, tra nobili, popolani, contadini, artigiani, pastori, religiosi, popoleranno il borgo ravvivato dal suono delle cornamuse e dei tamburi, dallo scintillare delle forge, dal rumore dei martelli e degli scalpellini, dallo scoccare delle frecce degli armati. Verrà così ricostruito quel clima di festa per accogliere la nascita di Gesù Bambino, che verrà ambientata in un luogo altamente suggestivo: la chiesa di S. Maria di Sovereto con la sua piccola grotta carsica dove - secondo la tradizione- fu rinvenuta l'icona mariana.
Oltre ai mestieri medievali tradizionali, saranno rievocati l’Hospitale presente a Sovereto nel corso del medioevo e gestito da due ordini monastici: quello femminile delle monache di S. Marco, attestato già dal 1197, e quello maschile appartenente all’ordine di S. Giovanni di Gerusalemme, documentato presso il borgo di Sovereto, a partire dal 1309.
La presentazione dell’evento e di tutte le novità avverrà domenica 9 dicembre, alle ore 19.00, presso il Chiostro delle Clarisse. In tale occasione verrà svelato in anteprima e illustrato in tutti i suoi dettagli l’abito che sarà indossato da chi interpreterà il ruolo della Vergine Maria: si tratta una veste interamente realizzata a mano da Concetta Pagano e Silvana De Palma, in base allo studio delle fonti sulla figura Mariana nel medioevo e sulle tecniche di stampa conosciute nel Xlll sec.
Inoltre, un’area del borgo di Sovereto sarà destinata a mercatino medievale per uno shopping natalizio alternativo, in cui poter acquistare prodotti artigianali locali e tipici della nostra tradizione per dei regali fuori dal comune, sarà allestita una libreria interamente dedicata alla storia e all'arte medievale e una zona enogastronomica con taberne in cui degustare cibi tipici della tradizione natalizia locale.
Per l’accesso all’evento è previsto un contributo di 2 euro; è gratuito per i bambini fino a 8 anni, anziani over 70, disabili e accompagnatori.
Per maggiori informazioni e aggiornamenti seguite l’evento FB Presepe Vivente Sovereto (BA), la pagina facebook NOTTI MEDIEVALI, consultate il sito www.nottimedievali.it, scrivete a nottimedievali@libero.it o contattate la segreteria al n. 3480521280.


Contatta gli organizzatori dell'evento:
Telefono
Sito Web
Condividi
Contattate sempre gli organizzatori della manifestazione.
Rievocazioni.net non si assume nessuna responsabilita' in caso di informazioni errate.