Visita guidata al Museo Poldi Pezzoli

Dal 24/03/2018 al 24/03/2018

LOMBARDIA, MILANO (MI)

Sabato 24 marzo 2018 alle ore 10,00 l’Associzione Italia Medievale organizza la visita guidata al Museo Poldi Pezzoli che non si è potuta tenere il 3 marzo a causa dell’abbondante nevicata. Mauro Enrico Soldi ci conduce alla scoperta di uno tra i più importanti musei privati del nostro paese.
Ritrovo davanti all’ingresso in Via Manzoni, 12 a Milano. Costo 5 euro per i soci di Italia Medievale, 8 euro per i non associati oltre al biglietto d’ingresso al museo.
Il Museo Poldi Pezzoli, che raccoglie opere d’arte donate dal collezionista milanese Gian Giacomo Poldi Pezzoli (1822-1879), conserva una delle più importanti raccolte artistiche italiane ed è una casa museo famosa nel mondo. È situata nel centro di Milano, a pochi passi dal Teatro alla Scala.
Il palazzo che ospita il museo risale al XVII secolo, ed era stato acquistato da Giuseppe Pezzoli, antenato di Gian Giacomo Poldi Pezzoli, alla fine del Settecento.
Grazie anche a generose donazioni (più di mille oggetti negli ultimi cinquant’anni), il Museo Poldi Pezzoli può oggi vantare una delle più prestigiose collezioni europee. Nella singolare atmosfera delle sale ricostruite, dipinti di grandi Maestri coesistono in perfetta armonia con arredi ed oggetti di arte decorativa di straordinaria qualità. Nascono nuovi allestimenti d’atmosfera, come l’Armeria e la Sala degli Ori. Il museo, che il suo fondatore aveva voluto “ad uso e beneficio pubblico”, resta fedele alla sua prima vocazione: essere al servizio della comunità.

Contatta gli organizzatori dell'evento:
Telefono
Sito Web
Condividi
Contattate sempre gli organizzatori della manifestazione.
Rievocazioni.net non si assume nessuna responsabilita' in caso di informazioni errate.