SBANDIERATORI E MUSICI LEON CORONATO SPILIMBERGO

SPILIMBERGO (PN)

Sbandieratori e Musici “ Leon Coronato “ di Spilimbergo

Molti giovani, da circa 19 anni , hanno aderito con entusiasmo alla realizzazione e alla crescita di questo gruppo e hanno raggiunto in pochi anni sorprendenti risultati, anche al di fuori del territorio nazionale.
Il gruppo “Leon Coronato” è portatore dei colori dello stemma degli antichi conti di Spilimbergo e in ogni occasione ha saputo distinguersi per abilità e impegno.
Vale quindi la pena conoscere più da vicino i protagonisti e la storia di questa nuova realtà giovane, entusiasmante e coinvolgente.
Tutto inizio’ nel 1994, per la seconda edizione della rievocazione storica della Macia di Spilimbergo, si volle creare un gruppo di sbandieratori per arricchire la suddetta manifestazione. L’inesperienza e la scarsa continuità portarono allo scioglimento del gruppo dopo solo un paio d’anni, ma per volontà di alcuni dei vecchi componenti e grazie all’entusiasmo delle nuove leve, col supporto fisico e finanziario della Pro Spilimbergo, nel 1998 il Leon Coronato ha finalmente acquistato la sua identità e si è impegnato per farsi conoscere anche al di fuori delle mura di Spilimbergo.
Il gruppo oggi è composto da 10 Sbandieratori e 12 Musici, con età compresa dai 13 ai 31 anni,
Gli spettacoli sono ideati dagli stessi ragazzi e si suddividono in : Singolo, Coppia, Piccola Squadra ( 4 elementi ) e Grande Squadra ( 6- 8 elementi ).
Il gruppo partecipa alle più importanti manifestazioni storiche/folkoristiche della regione, inoltre è presente da 15 anni al Palio di Parma , dove si confronta con gruppi della Toscana, Veneto, Piemonte e Emilia Romagna e in altre importanti manifestazioni storiche in Italia, Austria
( Graz, Jundemburg, Friesach, Barnbach ) e Francia ( Surreguemines, La Chatre ),
Nel periodo estivo alcuni componenti del gruppo organizzano corsi gratuiti per Musici e Sbandieratori aperti a tutti con età superiore 11 anni.

Per informazioni:
Sito web: https://www.facebook.com/sbandieratorispilimbergo



INDIETRO
Nuovo sito Rievocazioni.net Iscriviti a Rievocazioni.net