COMPAGNIA CACCIATORI DEL REGGIMENTO UNIONE

BOLOGNA (BO)

Nato dall’unione di diversi reparti militari e corpi franchi il “REGGIMENTO dell’UNIONE”, nome scelto proprio a testimoniare la sua formazione derivata dall’Unione di piu’ reparti militari e volontari, sarà il 9° Reggimento di Fanteria della Repubblica Romana e saprà distinguersi per valore e coraggio nella battaglie per la difesa di Roma al punto che lo stesso generale Garibaldi ne elogierà il valore in una lettera specifica,
Il gruppo storico è costituito da rievocatori fondatori , provenienti da Bologna, ed è coordinato dal prof. Pietro Compagni , storico, illustratore di uniformologia e consulente dello Stato Maggiore dell’Esercito Ufficio Storico.
Il gruppo si pone l’obiettivo di diffondere la cultura storica focalizzandosi sul periodo storico del Risorgimento Italiano, attraverso la ricostruzione delle uniformi del Reggimento dell’Unione e la partecipazione a manifestazioni storico-culturali e di re-enactment militare.


La Compagnia Cacciatori del Reggimento Unione è un gruppo di rievocazione storica, aperto a tutti gli appassionati che desiderino farne parte per testimoniare i valori piu’ profondi del Risorgimento Italiano e presenta anche sezioni per la rievocazione della guerra civile americana (in cooperazione e supporto al 51st NY Infantry Regiment)ed altre epoche.
La Compagnia non ha fine di lucro e si autosostiene grazie all’impegno e alla disponibilità dei rievocatori che ne fanno parte .
Le uniformi, le buffetterie, attrezzature , utensili e armi sono pezzi autentici del periodo o repliche ricostruite nel modo più fedele possibile alle fonti storiche disponibili; manovre e addestramento si rifanno ai regolamenti per truppe di fanteria del periodo.

Per informazioni:
Email: info@ruggeroromano.it
Sito web: http://cacciatorireggimentounione.wordpress.com/



INDIETRO
Nuovo sito Rievocazioni.net Iscriviti a Rievocazioni.net