Gruppo Medievale "Monte San Giuliano - Erice"

Il gruppo Medievale “Monte San Giuliano - Erice” è annesso all’Associazione di Cultura “Trapani: tradumari&venti”, nata nel 2012 con il primo evento medievale nella città di Trapani. Infatti nel novembre 2012, dopo accurate ricerche storiche, un gruppo di amici ha pensato di far conoscere alla cittadinanza e ai turisti una parte di storia dimenticata o meglio ancora “ignorata”.

Nella Real Chiesa di S. Domenico, situata nella parte più alta della città storica di Trapani, c’è custodito il corpo del piccolo Duca di Atene, Manfredi di Trinacria, terzogenito maschio di Re Federico III D’Aragona e della consorte Eleonora d’Angiò. Infatti la storia ci racconta che nel novembre 1317, la famiglia reale di Sicilia viene in vacanza a Trapani e, durante una passeggiata a cavallo nelle campagne, il piccolo Manfredi di 11 anni cade accidentalmente e sbattendo la testa muore. Allora Re Federico decide di seppellire il corpo del bambino nella chiesa di S. Domenico: era il 9 Novembre 1317.

Da questo racconto storico, abbiamo pensato di realizzare la prima Rievocazione Storica, con l’intento di promuovere e divulgare questo meraviglioso luogo sacro domenicano e la tomba del piccolo Manfredi. Da quest’idea nasce la formazione di un gruppo medievale che possa realizzare l’evento e allargare la rievocazione del solo fatto storico, anche con la realizzazione di un Villaggio e di un Corteo. Nel 2012 ci siamo affidati alla tradizione di un gruppo storico di Monreale, ma già dal 2013 questo progetto diventa realtà con un gruppo di amici che si ingrandisce subito e che, dopo ricerche e studi storici, inizia a cucire gli abiti, a scoprire gli antichi mestieri e le antiche pietanze, fino ad essere oggi un grande gruppo di circa 100 persone che realizza nel corso dell’anno tre grandi manifestazioni medievale: a Novembre la “Trapani Medievale” Rievocazione Storica “Manfredi di Trinacria” (dal 2012 ad oggi ininterrottamente), a Gennaio il “Presepe Vivente Medievale” a Xitta (dal 2014 ad oggi ininterrottamente) e a Giugno la “Festa FedEricina” Rievocazione Storica “Federico III D’Aragona” a Erice (dal 2014 ad oggi ininterrottamente).

All’interno del Gruppo Medievale “Monte San Giuliano - Erice” ci sono gli artigiani, i mercanti, il maniscalco, i cavalieri, le guardie, i popolani e i Nobili della città.

A completamento del gruppo Medievale, dal 2016 vi sono anche i Musici e Sbandieratori “Real Trinacria” Trapani-Erice.

Oggi il gruppo Medievale è chiamata a partecipare ai vari Raduni e Cortei Storici di tutta la Sicilia. E ogni anno, durate gli eventi nel territorio, invita numerosi gruppi instaurando un meraviglioso rapporto di stima e di collaborazione reciproca.

La Direzione artistica è affidata al M.° Claudio Maltese, a cui è stato assegnato nel 2015 il PREMIO UNESCO 2015 per la Cultura nella provincia di Trapani.

Contatta il gruppo storico:
Email
Sito Web
Condividi
Contattate sempre gli organizzatori della manifestazione.
Rievocazioni.net non si assume nessuna responsabilita' in caso di informazioni errate.
Indietro