GRUPPO STORICO RISORGIMENTALE 23 MARZO 1849

NOVARA (NO)

Il Gruppo riproduce fedelmente e nei minimi particolari le uniformi, gli equipaggiamenti, i comandi, le manovre ed i movimenti delle truppe che presero parte alle battaglie risorgimentali, rifacendosi al Regolamento del 16 gennaio 1838.

Un approfondimento continuo ed appassionato, condotto su documenti e manufatti originali, in archivi e musei, garantisce il rispetto della realtà storica.

La serietà nella ricerca, nello studio, nell'applicazione e nella ricostruzione storica fa sì che il Gruppo "23 marzo 1849" non costituisca assolutamente un elemento di folclore, ma un vero e proprio "museo vivente", in cui uomini e oggetti di un tempo ritrovano corpo, vitalità, dinamicità, immediatezza.

Si può capire come sia del tutto estranea al Gruppo Storico l'ottica di una qualsiasi "celebrazione della guerra": lo scopo è unicamente quello di fornire uno strumento utile per far meglio comprendere a tutti, adulti e bambini, grazie anche alla componente spettacolare la realtà "vera" dei grandi eventi storici.

Il Gruppo Storico Risorgimentale "23 marzo 1849" dà vita ad un plotone di fanteria di linea del 3° Reggimento della Brigata "Piemonte" e ad una squadra di Bersaglieri e può disporre anche di una sezione di Artiglieria e di alcuni elementi di Cavalleria.

La presenza di tutte le fondamentali componenti dell'Armata sabauda rende possibile la ricostruzione completa di atti tattici a livello di unità minore.

Per informazioni:
Email: battaglianovara1849@libero.it
Sito web: http://battaglia1849.altervista.org



INDIETRO
Nuovo sito Rievocazioni.net Iscriviti a Rievocazioni.net