SBANDIERATORI E MUSICI "GLI ALFIERI" DI COSTIGLIOLE D'ASTI

COSTIGLIOLE D'ASTI (AT)

"Gli Alfieri" propongono un affascinante spettacolo capace di coinvolgere gli spettatori e immergerli in un’atmosfera dal sapore antico. Secondo le tempistiche e gli spazi a disposizione il gruppo propone:
- SFILATA: i ritmi medievali dei tamburi e le melodie delle chiarine accompagnano la sfilata degli sbandieratori per le vie della città;
- SINGOLO: esibizione di un solo Alfiere che si destreggia con un numero di bandiere che varia da una a cinque;
- COPPIA: sincronismo e tecnica sono alla base dello spettacolo offerto dai due sbandieratori in questo esercizio;
- PICCOLA SQUADRA/GRANDE SQUADRA: alto grado coreografico contraddistingue questi due momenti di spettacolo che vedono coinvolti rispettivamente quattro, sei o otto Alfieri;
Il gruppo Sbandieratori e Musici "GliAlfieri" di Costigliole d'Asti rinasce nel 1999 sulle orme del primo nucleo formatosi negli anni Settanta per rappresentare il paese nella nota corsa del Palio astigiano.
L'attuale gruppo, composto da una trentina di elementi tra musici e sbandieratori, si impegna a diffondere la tradizione astigiana dell'antica arte della bandiera e a far conoscere le nostre terre ricche di storia e di cultura.
I colori bianco e blu delle nostre bandiere e dei nostri costumi richiamano lo stemma comunale di Costigliole d'Asti e l'insegna dell'antica casata Asinari, che governò il feudo di Costigliole dal XIII fino al XVII secolo. A questi colori si aggiungono quelli degli stemmi comunali dei paesi della "Comunità delle Colline tra Langa e Monferrato" (Calosso, Canelli, Castagnole delle Lanze, Coazzolo, Moasca e Montegrosso) di cui "Gli Alfieri" ne sono rappresentanti dal 2001.
In quasi quindici anni di storia il Gruppo ha avuto modo di esibirsi in alcune tra le più belle piazze d’Italia tra cui Torino, Verona, Milano, Parma e Genova. Molteplici sono anche le manifestazioni estere in Francia, Germania, Ungheria e Svezia. Tra le rievocazioni storiche che lo vedono annualmente protagonista spicca l’Assedio di Canelli (AT).
Dal 2005 la Compagnia è iscritta alla Lega Italiana Sbandieratori (L.I.S.), associazione nata con lo scopo di promuovere e valorizzare le tradizioni storiche e culturali dei Gruppi Sbandieratori d'Italia. Appuntamento annuale della L.I.S. è la Parata Nazionale della Bandiera durante la quale le Compagnie danno prova delle loro abilità in diverse esibizioni valutate da giurie esperte.


Per informazioni:
Email: info@alfieridicostigliole.it
Sito web: http://www.alfieridicostigliole.it



INDIETRO
Nuovo sito Rievocazioni.net Iscriviti a Rievocazioni.net