LE OMBRE DI MONTECORONATO

SAN VINCENZO (LI)

La compagnia d’ arme "Le Ombre di Montecoronato" nasce nel 2012, dalla passione di un gruppo di amici.
Gli scopi principali dell’ associazione sono : promozione, studio, insegnamento e sviluppo delle discipline storiche quali scherma antica, armi bianche , armi in asta, tiro con l’arco e tutto quanto riguarda la cultura marziale occidentale.
Organizzazione, partecipazione e collaborazione a ricostruzioni storiche , feste medievali.
Valorizzare la storia del nostro comprensorio, riportando alla memoria i fasti dell’ epoca della corte di Biserno, castello raso al suolo dalle milizie pisane, che si ergeva sulle colline sopra l’odierna San Vincenzo in provincia di Livorno.
Il periodo storico di riferimento spazia tra la fine del 1200 e l’inizio del 1300, un lasso di tempo carico di incredibili eventi e sanguinose schermaglie. La compagnia si ispira alla reale guardia personale del Conte Inghiramo da Biserno, nobile guelfo che raggiunse il grado di capitano della Taglia fiorentina, in lotta anche con i suoi stessi parenti ghibellini: i Gherardesca.
La compagnia è composta da 10 cavalieri combattenti con armature leggere, più numerosi personaggi figuranti disponibili su nostra richiesta.
Preferiamo lavorare senza schemi fissi, la nostra è una compagnia che nasce dalla passione per il periodo storico che rappresentiamo ed il piacere ed il divertimento di “viverlo” insieme ad adulti e bambini.
Il nostro punto di forza è il coinvolgimento del pubblico e l’interagire con quest’ultimo, l’obiettivo per uno spettacolo d’effetto è poterci muovere “liberamente” nel corso di tutta la manifestazione, con spettacoli “improvvisati”, ma studiati in base alla situazione.

Presidente Tiziano Stacchini
Segretario David Campigli

Per informazioni:
Email: ombredimontecoronato@gmail.com
Sito web: http://leombredimontecoronato.wordpress.com/



INDIETRO
Nuovo sito Rievocazioni.net Iscriviti a Rievocazioni.net