MUSICI E SBANDIERATORI CITTà DI BUCCHIANICO

BUCCHIANICO (CH)

Il gruppo dei Musici e Sbandieratori della città di Bucchianico (www.sbandieratoribucchianico.it ), trae le origini dalla Festa dei Banderesi, antica rievocazione medievale che si svolge a Bucchianico ogni anno nel mese di Maggio. Manifestazione tra le più famose del Centro Italia regolarmente iscritta alla Federazione Italiana Giochi Storici e alla Federazione Europea Giochi e Manifestazioni Storiche.
I musici, da sempre presenti nella Festa dei Banderesi, nascono ufficialmente nel 1995 grazie alla fattiva collaborazione dell’ Associazione Pro Loco “San Camillo De Lellis”. All’inizio i musici accompagnano il corteo storico cittadino e intrattengono il pubblico con coreografie eseguite durante il rullio dei tamburi.
Nel 1996 ai musici si affiancano gli sbandieratori , con l’intenzione sia di valorizzare il corteo storico, sia di costituire un’associazione che facesse conoscere in ambito regionale e nazionale le tradizioni della propria cittadina.
Da quel momento il gruppo ha partecipato a numerose e importanti manifestazioni in Italia ( Roma, L’Aquila, Pescara, Chieti, Velletri, Argentario, ecc…) e all’estero ( Francia, Germania, Belgio), riscuotendo un notevolissimo successo, attraverso uno spettacolo ricco di colori, squilli di chiarine, rullio di tamburi e giochi di bandiere.
Il gruppo si rifà alle gare tradizionali della FISB e prevede quindi uno spettacolo di singolo, uno di coppia, uno di piccola squadra ( sei sbandieratori con due bandiere ognuno ), e uno di grande squadra, a cui partecipano dagli otto ai dieci sbandieratori, sempre con due bandiere, dieci tamburini e cinque chiarine. I pezzi musicali e le coreografie, particolarmente accurate e ricercate, sono ideate dallo stesso gruppo.


Per informazioni:
Email: msbucchianico@libero.it
Sito web: http://www.sbandieratoribucchianico.it/.it



INDIETRO
Nuovo sito Rievocazioni.net Iscriviti a Rievocazioni.net