GRUPPO STORICO REGGIMENTO SAVOIA

TORINO (TO)

GRUPPO STORICO REGGIMENTO SAVOIA - ASSOCIAZIONE LES ARMES DES SAVOJE

Les Armes de Savoje è un’associazione che promuove e valorizza la storia della prima metà del XVIII secolo dello Stato Sabaudo.
Attraverso lo studio e la ricerca storica l’Associazione intende riscoprire e diffondere la conoscenza degli avvenimenti e dei fatti d’arme che hanno coinvolto le comunità dell’antico Ducato di Savoia e del più moderno Regno di Sardegna, con particolare attenzione alla vita delle popolazioni alpine.
Les Armes de Savoje sviluppa la propria attività tramite consulenze in materia di creazione di abiti civili, uniformi e materiali in uso nel XVIII secolo, conferenze, rievocazioni storiche e didattica, animazioni presso castelli, fortezze, borghi antichi, pubblicazioni, partecipando ad avvenimenti culturali che sviluppino la conoscenza della storia e delle tradizioni.

Nel 2011 L’Associazione ha realizzato con i membri del suo gruppo storico una rappresentanza del Reggimento di Fanteria d’ordinanza nazionale Savoia per ricordare l’importante contributo dato dalle antiche comunità savoiarde alla storia italiana.
Il Gruppo Storico “Reggimento Savoia” ha ricostruito la bandiera Colonnella, le uniformi e l’equipaggiamento dei soldati, che sono stati realizzati conformemente ai dati storici della prima metà del XVIII secolo, ricavati da una precisa ricerca documentaria ed iconografica svolta negli archivi e nelle collezioni del Piemonte e della Francia.

Il gruppo storico svolge attività di reenactment sul territorio italiano ed estero, offrendo un valido esempio delle tecniche di combattimento e degli esercizi militari eseguiti allo scandire del tamburo così come previsto dai regolamenti dell’esercito sabaudo del XVIII secolo.
Inoltre il gruppo storico inscena pièces a carattere storico, inserendo nel racconto, accanto alla figura del soldato anche personaggi in abiti civili, offrendo al pubblico una rappresentazione viva e dinamica della vita durante il periodo barocco.

Per informazioni:
Email: lesarmesdesavoje@gmail.com
Sito web: http://www.facebook.com/reggimento.savoia



INDIETRO
Nuovo sito Rievocazioni.net Iscriviti a Rievocazioni.net