ACCADEMIA DI OPLOLOGIA E MILITARIA

ANCONA (AN)

L’ACCADEMIA di OPLOLOGIA e MILITARIA è nata ad Ancona nel 1999 attraverso l’interessamento di alcuni appassionati nel campo della Storia, delle armi, delle armature e delle uniformi.
Oggi l’Accademia vanta in tutte le Marche oltre 50 soci, ciascuno esperto in un ben preciso settore oplologico ed in grado non solo di mettere a disposizione di Pubbliche Amministrazioni, Istituti didattici, Pro Loco, Fondazioni culturali, etc. la propria esperienza, ma anche una vasta gamma di cimeli che comprende armi ed armature antiche, armi ed uniformi della Prima e Seconda guerra mondiale, nonché documentazione, bandiere e stendardi. Di sicuro interesse anche il settore che riguarda il modellismo militare.
L’Accademia, che già nel 2000 ha ottenuto il riconoscimento giuridico da parte della Regione come associazione culturale non a scopo di lucro, annovera tra le sue attività l’allestimento di numerose mostre con cimeli provenienti dalle collezioni dei soci.
Sempre tra le attività principali: l’organizzazione di conferenze e dibattiti su temi specifici d’interesse storico ed oplologico, visite presso musei e siti d’interesse storico, nonché la cooperazione con altre associazioni culturali che si occupano di rievocazioni storiche.
Molti dei soci hanno al proprio attivo la pubblicazione d’importanti opere nel settore storico ed oplologico.
La sede dell’ACCADEMIA di OPLOLOGIA e MILITARIA è sita nello storico Palazzo Bottoni in Via Cialdini n.26, 60122 Ancona;

Segretario tel.3392136681.


Per informazioni:
Email: info@oplon.it
Sito web: http://www.oplon.it



INDIETRO
Nuovo sito Rievocazioni.net Iscriviti a Rievocazioni.net