NOVA MILITIA TEMPLI

LESSOLO (TO)

è un gruppo di rievocazione storica il cui obiettivo è fornire una visione quanto più possibilmente verosimile dell’ordine religioso-militare dei Templari attraverso svariate attività. Si può dire che quello dei Templari è un argomento che è sempre stato “alla moda” nel corso dei secoli, proprio per questo intorno ai “Cavalieri di Cristo” sono nati aspetti leggendari che sfociano nell’esoterismo e nella massoneria dando spesso un’immagine storpiata dell’intero ordine.

Lontani dal voler inneggiare ad alcuna dottrina legata al neotemplarismo o alle guerre di religione vogliamo, attraverso la nostra opera, mostrare qual’era la vita quotidiana di questi monaci cavalieri, sfatando i numerosi luoghi comuni che vengono solitamente ad essi associati.

Spinti da una forte passione continuiamo a rinnovare il nostro equipaggiamento, cercando di renderlo sempre più preciso e dettagliato, ricercando di raggiungere un livello qualitativo il più alto possibile, proprio per questo siamo sempre pronti a mettere in discussione ciò che abbiamo fatto finora e a ricostruirlo da capo, coscienti che ogni volta ci sarà un particolare da aggiungere o una modifica da fare. Per ricostruire il nostro equipaggiamento ci basiamo principalmente sulla Regola Templare, sulla Bibbia Maciejosky, affreschi (come quelli di San Bevignate a Perugia) e monumenti dell’epoca, ogni volta che troviamo di fronte ad una nuova fonte ne valutiamo attentamente l’attendibilità, confrontandola con le altre fonti e cercando di capire le possibili motivazioni ai fini pratici e/o simbolici di un particolare.

Attualmente stiamo preparando alcuni progetti di rievocazione, come la ricostruzione di episodi svariati come poteva essere l’investitura di un nuovo fratello, la morte del Gran Maestro, la vita da campo, l’addestramento e via dicendo, fino a elementi tanto scontati quanto dimenticati come il duro lavoro dei “fratelli di mestiere” che supportavano l’economia dell’Ordine.

Per informazioni:
Email: alessandroverzeni@libero.it
Sito web: http://novamilitia.altervista.org



INDIETRO
Nuovo sito Rievocazioni.net Iscriviti a Rievocazioni.net