MILITES FRIDERICI II

ORIA (BR)

La Compagnia d’Arme Milites Friderici II di Oria è nata nel 2003 pervolontà di un gruppo di giovani studenti liceali fortemente appassionati di storiamedievale e cresciuti nella suggestiva atmosfera del Torneo dei Rioni di Oria.
Presidente e fondatore della Compagnia è il prof. Ennio Suma, che mette a disposizione del gruppo la sua lunga esperienza di docente di storia. Gli obiettivi che la Compagnia si prefigge di raggiungere sono due:
• Il primo è quello di fare Storia vivente (Living History) attraverso la Rievocazione Storica, che consente, con un corretto modo di proporre la Storia, di esercitare una importante azione didattica e divulgativa in modo qualificato e documentato.
• La Compagnia, come secondo obiettivo si è posto di raggiungere gli studenti di ogni ordire e grado. Dimostrare come la Storia non è soloquella che si studia sui libri e come, attraverso le ricostruzioni condotte secondo un profilo fedele alle fonti storiche e iconografiche, si possano
raggiungere obiettivi didattici per una crescita umana e culturale. La compagnia vivendo e operando in un contesto in cui la figura del grande Imperatore Federico II ha lasciato tracce indelebili della sua presenza come il maestoso maniero Svevo, fa riferimento al XII e XIII secolo per quanto concerne l’abbigliamento, le armi, le tecniche di combattimento, la vita di campo e la preparazione dei cibi e delle bevande.

Manifestazioni ed eventi

• Accampamento Corteo e Torneo dei Rioni di Oria (Br) dal 2005 al 2011
• Giornate Medievali a Caserta 2004 – 2005
• Battaglia di Taranto dal 2007 al 2011
• Giornate Medievali a Otranto 2009 -2011
• Summonte (Av) 2009
• Castelmola (Ct)2009
• Francofonte (Ct) 2009
• Palermo 2009
• Giornate del Gemellaggio Lorch (Germania) dal 2008 al 2011
• Conversano 2010 – 2011
• Torino 2009
• Quattro Castella (Re) 2006 2007 2009
• Castello di Oria (Br) 2011
• Bari 2010
• Galatina (Le) 2010
• Lagopesole (Pt) 2007
• Manfredonia (Fg) 2008

Documentari e partecipazioni Tv

Documentario su Federico II del NHK (tv di stato Giapponese)
History Channel – Binzantini e Normanni
Linea Verde Orizzonti – Rai 1
Mezzogiorno in Famiglia – Rai 2
Mistero – Italia 1
Telerama
Telenorba
COSA OFFRIAMO

ACCAMPAMENTO

La Compagnia è in grado di proporre un vero e proprio intero
accampamento civile e militare che va dal periodo normanno fino al 1250. Ogni anno la Compagnia organizza in occasione delle giornate federiciane ad Oria un accampamento medievale ai piedi del castello svevo, raggruppando le più prestigiose compagnie d'armi d'Italia.
La Compagnia dispone di diverse tende, a base quadrata, rettangolare e di
velari, che possono contenere fino ad un totale di 40 persone.
Suggestiva e affascinante è la visione che ha lo spettatore visitando
l'accampamento, arricchito di arredi, bracieri, panche e tavoli, stoviglieria medievale in ferro, terracotta e legno.

ARMATURE E ABITI
La Compagnia possiede riproduzioni di armi risalenti al periodo del XII e XIII. La vasta esposizione comprende spade (seax, long seax, bastarde, con pomo a noce, tondo ecc), elmi nasali, pentolari, maschere, cervelliere. L'armamento del “miles” è composto da un “gambeson” (camicione imbottito con crini di cavallo o strati di stoffa che protegge il busto), e da cotte di maglia ferrata, usberghi, armature con lamelle, cappe d'arme con il proprio stemma.
A completare l'armamento si dispone di scudi a mandarla, tondi, kite e un consistente numero di asce, lance corte e lunghe, mazzefrusto e mazze ferrate.
SPETTACOLI
Da quattro anni la Compagnia d'Arme propone degli spettacoli che consistono in una vera e propria messa in scena di storie che riguardano grandi gesta di personaggi illustri dell'Alto Medioevo, da Federico II a Manfredi, Tommaso d'Oria. Vengono trattate tematiche diverse come il coraggio, la lotta per il potere, con un occhio non solo al passato, ma anche al presente. Battaglie, duelli ed effetti speciali sono accompagnati da colonne sonore e luci che coinvolgono il pubblico, creando suspense, fino ad arrivare ad un finale avvincente e spesso incerto.
BATTAGLIE
La Compagnia d’Arme è in grado di offrire, spettacoli di battaglie medievali, con formazioni, movimenti e schieramenti con la partecipazione di un numero consistente di cavalieri.
Duelli
I cavalieri della Compagnia sono in grado di proporre duelli con diverse tecniche di scherma ed armi in uso nel Medioevo, come spada e scudo, lancia, ascia, il tutto con abile maestria e dinamicità, che rendono i duelli coinvolgenti.
INVESTITURA DEL CAVALIERE
Era il Signore stesso, a cingere al neo cavaliere la spada. Arrivato ai 21 anni lo scudiero viene nominato cavaliere. La nomina avveniva con una cerimonia tenuta spesso in chiesa, che di solito si svolgeva a Pasqua o a Pentecoste.
Il giorno prima della cerimonia il giovane faceva il bagno di purificazione e indossava una tunica bianca che è il simbolo di purezza. Lo scudiero rimaneva a digiuno per tutto il giorno pregando in chiesa per tutta la notte. Questo gesto è la “veglia d'armi” che culminava poi nella cerimonia a cui assistevano i propri compagni d'arme e altri nobili cavalieri. Questo era il momento più importante: il cavaliere si avvicinava al vescovo e al feudatario e mettendosi in ginocchio pronunciava il giuramento di fedeltà. Il feudatario a sua volta diceva: " In nome di Dio, di San Michele e di San Giorgio, ti faccio cavaliere. Sii leale, forte e generoso." Un cavallo veniva subito dato al nuovo cavaliere.
Arcieri
Gli arcieri della Compagnia utilizzano longbow e archi mongoli proponendo al pubblico un tiro da “guerra” in formazione coordinata, agli ordini di un superiore.
La Compagnia per questo viene incontro alle esigenze di versatilità richieste per l'evento. L'allestimento in sicurezza di un campo di tiro permette al pubblico di cimentarsi con l'arco affiancato da un arciere.

ATTIVITA' ACCAMPAMENTO
All'interno dell'accampamento la Compagnia mostra una serie di attività e mestieri che si svolgevano un tempo:
Creazione di passamanerie al telaio a tavolette,
Fabbro
Speziale
Mastro Arcaio
Costruzione di accessori in pelle
Costruzione cotte di maglia ferrata
Didattica per scuole e gruppi di persone
Produzione di candele artigianali


Per informazioni:
Email: e_suma@yahoo.it
Sito web: http://www.militesfridericiii.it/



INDIETRO
Nuovo sito Rievocazioni.net Iscriviti a Rievocazioni.net