X REGIO AQUILEIA

AQUILEIA (UD)

X Regio

L’associazione storica "X Regio" nasce nel 2010 dall’idea e dalla volontà dei soci di valorizzare il territorio aquileiese attraverso lo strumento della rievocazione storica.

L’Associazione intende proporre fasi di studio e approfondimento per i suoi soci, veri e propri momenti di archeologia sperimentale, per arrivare alla rievocazione di avvenimenti, figure, costumi, mestieri e riti della vita romana antica. Verranno in quest’ottica organizzate manifestazioni ed eventi, momenti di divulgazione e incontri culturali e didattici, in stretta collaborazione con associazioni, enti pubblici e privati.

L’obiettivo che si pone la X Regio è una rievocazione storica che riproduce in modo fedele alcuni tratti della vita della città, sia dal punto di vista civile, che commerciale e militare, nel periodo romano di massimo splendore e sviluppo.
Uno degli eventi che ha segnato l'inizio dell'associazione è stata la partecipazione al Mese di Attila avvenuto ad Aquileia nel luglio del 2010 in cui l'associazione ha potuto presentarsi alla città con alcuni abiti dell'epoca.
Il periodo scelto è quindi indicativamente a partire dal I secolo d.c., in cui Aquileia fu designata da Augusto capitale della X Regio Venetia et Histria*, e la città divenne uno dei centri nevralgici della vita dell’Impero e uno dei maggiori e più importanti centri di scambio culturale e commerciale.

* Gaius Plinius Secundus
Naturalis Historia
Liber III
126
Sequitur decima regio Italiae, Hadriatico mari adposita, cuius Venetia, fluvius Silis ex montibus Tarvisanis, oppidum Altinum, flumen Liquentia ex montibus Opiterginis et portus eodem nomine, colonia Concordia, flumina et portus Reatinum, Tiliaventum Maius Minusque, Anaxum, quo Varamus defluit, Alsa, Natisa cum Turro, praefluentes Aquileiam coloniam XV p. a mari sitam.

Per informazioni:
Email: info@xregioaquileia.org
Sito web: http://www.xregioaquileia.org



INDIETRO
Nuovo sito Rievocazioni.net Iscriviti a Rievocazioni.net