Canavisium Moyen Age

Il CANAVISIUM MOYEN AGE prende il suo nome dalle terre del canavese, essendo formato esclusivamente da artisti canavesani. L’Ensemble per gli eventi a cui partecipa ha il patrocinio della Città di Ivrea. Nasce come teatro per musica e narrazione contestuale ad Ivrea per diventare forma autonoma di intrattenimento cortese proponendo concerti con il fine di diffondere la musica medievale e rinascimentale. Gli artisti s'ispirano alla tradizione proponendo la musica e la voce dei Trovatori, Trovieri e Minnesänger, figure responsabili della diffusione di questa cultura da castello a castello verso le corti e le strade di tutta Europa. Il gruppo ha il patrocinio della Città di Ivrea ed è “ambasciatore” della città per le musiche e la recitazione medievale.

L'Ensemble è formato da musicisti con diverse esperienze artistiche, ma uniti dalla ricerca e dal fine gusto di esecuzione.

L'ensemble suona su copie di strumenti in uso nei secoli dal XII al XIV, ricostruite su indicazioni iconografiche e organologiche dai più noti liutai europei: arpa, liuti, chitarra moresca, quinterna, percussioni in pelle di pesce, viella, ribeca, salteri. Il gruppo ha ottenuto favorevoli consensi di pubblico in Italia e all’estero.

Contatta il gruppo storico:
Email
Condividi
Contattate sempre gli organizzatori della manifestazione.
Rievocazioni.net non si assume nessuna responsabilita' in caso di informazioni errate.
Indietro