TORCOS AUBEDO

CESENA (FC)

L'associazione Culturale Torcos AuBedo (cinghiali del Bidente) nasce nel 2004 da un gruppo di persone appassionate di storia, con l'intento di riscoprire e portare alla luce gli usi e costumi, la vita quotidiana e le gesta degli abitanti delle nostre terre di oramai oltre 4000 anni fa...i Celti, più precisamente dei Galli Senoni...una tribù Gallica che arrivò nelle nostre zone dalla Francia...IV III secolo A.C.

Cerchiamo di riportare alla luce tutto questo attraverso lo studio della storia e dell’archeologia, proponendo iniziative, incontri, conferenze, produzioni artistiche, organizzazione di eventi, manifestazioni e altre attività culturali formative e sportive, infatti alcuni di noi sono ottimi arceri e altri si destreggiano tra scudi e spade, per riportare in vita anche l'aspetto Bellico di queste antiche popolazioni.

Un altro punto importante della nostra attività è quello artigianale, infatti alcuni di noi ricostruiscono tutto qullo che ci serve durante le rievocazioni storiche e non solo e si occupa anche di archeologia sperimentale, ovvero cerca di ricostruire qualcosa sulla base dei ritrovamenti o di quello che si trova sui testi o tramite lo scambio di idee con altri artigiani.

Le nostre attività artigianali vanno dalla lavorazione del legno, allo studio sulle antiche tecniche di tessitura con telaio verticale e cosa molto importante ed interessante, la ricerca e lo studio delle erbe spontanee per la tintura dei tessuti.
Ci occupiamo anche di cucina...ovvero ricerchiamo quelli che potevano essere i cibi e le materie prime usate dai nostri antenati per poi riproporre piccole ricette e fare degli assaggi durante gli eventi.

Non possiamo tralasciare l'aspetto spirituale.
Tra di noi ci sono persone che si occupano proiprio di questo...dello studio sulla spiritualità, delle tradizioni, dei miti e delle leggende.

Parallelamente al lavoro dell'associazione e al gruppo di rievocazione storica è nato un "Gruppo di studio per le Antiche Culture" che si occupa di varie cose e come dice il nome stesso anche di diverse culture oltre quella Celtica.

Siamo una A.P.S. (Associazione di promozione sociale) e la nostra sede legale è a Cesena ma siamo un gruppo abbastanza eterogeneo sia come provenienza...quasi tutta l'Emilia Romagna, sia come età...si va dalla persona giovanissima a quella più "attempata".

Per informazioni:
Email: info@torcosaubedo.it
Sito web: http://www.torcosaubedo.it



INDIETRO
Nuovo sito Rievocazioni.net Iscriviti a Rievocazioni.net