GRUPPO STORICO

CORINALDO (AN)

Il Gruppo Storico “COMBUSTA REVIXI” città di CORINALDO (AN) è formato da 4 gruppi: i Tamburi, le Chiarine, gli Arcieri e gli Sbandieratori.
Ha come nucleo fondante il gruppo Tamburi “COMBUSTA REVIXI” che nasce nel lontano 1980 per accompagnare, con i suoi ritmi e i suoi incalzanti suoni di festeggiamento o di guerra, le giornate che caratterizzano la "Contesa del Pozzo della Polenta" di Corinaldo (An) che nel 1978 vede la sua prima edizione come prima RIEVOCAZIONE STORICA della provincia di ANCONA.
Il gruppo Tamburi è formato da circa 30 tamburini che nel corso degli anni hanno affinato le loro capacità, giungendo a rappresentare, attraverso attente e curate coreografie, particolari e suggestivi spettacoli con l'ausilio o meno di impianto luci, audio, fuochi pirotecnici e per rendere ancora più spettacolari e affascinanti le sue esibizioni a Corinaldo e in molte piazze sia in Italia sia all'estero.
Nei primi anni ottanta nasce a Corinaldo il gruppo Arcieri “COMBUSTA REVIXI”, che in questi ultimi anni ha raggiunto dei livelli di spettacolarità non indifferente grazie alla loro precisione e alle famose frecce infuocate e ai dardi esplosivi.
Nel 1990 nasce il gruppo Chiarine o Araldiche “COMBUSTA REVIXI” che con i suoi squilli, le sue sonorità e le sue partiture riesce a ricreare quella particolare atmosfera medievale e rinascimentale; il gruppo Chiarine è parte integrante del gruppo tamburi, sia durante le parate sia durante gli spettacoli.
Il gruppo Sbandieratori o Alfieri “COMBUSTA REVIXI” (una delle sue peculiarità è l'utilizzo del legno per i manici delle bandiere) nasce nel 1993 e si esibisce sia con l'ausilio dei gruppi Tamburi e Chiarine, sia utilizzando un impianto luci e audio, fuochi pirotecnici e altri particolarissimi e suggestivi effetti scenici e musiche di ambientazione medio-rinascimentale, rappresentando leggende, storie, racconti e fiabe della tradizione locale o tratte da famose opere letterarie: grazie alle loro coreografie e agli spettacolari scambi di bandiere riescono ad intrigare sia i bimbi che gli adulti in un alternarsi di scene drammatiche, di combattimenti con le bandiere, di lotte e di amori immortali.
Il Gruppo Storico di Corinaldo “COMBUSTA REVIXI” si esibisce sia nelle parate sia in apposite piazze o spazi dove può presentare numerose tipologie di spettacoli sempre di alta qualità e per ogni esigenza, utilizzando effetti speciali, luci, suoni e musiche.
Il Gruppo Storico città di Corinaldo “COMBUSTA REVIXI” si è esibito in oltre 650 uscite (per più di 1000 giorni di rappresentazioni in un'attività trentennale) in numerose piazze regionali e italiane (Roma, Prato, Padova, Imperia, Correggio, Como, Alcamo, Arezzo, Pescara, Bologna, Firenze, Repubblica di San Marino, Ancona, Pesaro, Nettuno, Urbino, Arcore, L'Aquila, Offagna, Castelli, Caccamo, Veggiano, Città della Pieve, Amelia, Motta Sant’Anastasia, Fermo, S. Marco Argentano, Padenghe sul Garda, Sulmona, etc) e all'estero ( Lorrach-Germania, Fussen-Germania, Reutte-Austria, Sens-Francia, Budapest-Ungheria, etc ).


Per informazioni:
Email: info@gruppostoricocorinaldo.it
Sito web: http://gruppostoricocorinaldo.it



INDIETRO
Nuovo sito Rievocazioni.net Iscriviti a Rievocazioni.net