ARCHIBUGIERI-PISTONIERI S.MARIA DEL ROVO

CAVA DE'TIRRENI (SA)

L’Associazione Pistonieri “SANTA MARIA DEL ROVO”, nasce dall’entusiasmo di un gruppo di giovani dell’omonimo casale, memori delle tradizioni secolari della Città di Cava de’ Tirreni che li portò ad imbracciare il Pistone e farsi, così, testimoni della tradizione, messaggeri del folklore, cultori della storia di un’intera Città.
In oltre trentacinque anni di attività il Gruppo ha partecipato a numerose manifestazioni e rievocazioni storiche sia in Italia che all’estero.

L’esecuzione degli spari è accompagnata da articolate coreografie scandite ritmicamente dal rullo di diverse tipologie di timpani e dagli squilli armonici dei fiati.
I componenti indossano costumi di foggia medievale, realizzati in velluto pregiato e pelle di fattura artigianale, cuciti rigorosamente a mano rispettando fedelmente la documentazione storica.
Gli stemmi araldici e le insegne sono quelli del Casale e della Città de la Cava e più in generale del Regno Aragonese.

“Avanzano compatti, saldi come un muro, uniti come un blocco di ghiaccio, dai vari Casali della Città de la Cava, uomini armati che vengono chiamati a raccolta dal rullo di tamburi e squilli di trombe, in difesa di una terra nata libera e che libera vuole restare”
Fedelissimi Pistonieri Santa Maria del Rovo

tel./fax. 089349265
Facebook: pistonieri santa maria del rovo
cell. 3386853178

Per informazioni:
Email: pistonierismr@gmail.com
Sito web: http://www.pistonierisantamariadelrovo.it



INDIETRO
Nuovo sito Rievocazioni.net Iscriviti a Rievocazioni.net