COMPAGNIA DEL FALCO NERO

CHIGNOLO PO (PV)

La Compagnia del Falco Nero è un’associazione sportivo-dilettantistica culturale non a scopo di lucro che crea, organizza e gestisce eventi di rievocazione storica. Il periodo da noi trattato va dall’anno 1100 al 1492, data in cui viene scoperta l’America e che gli storici indicano come la fine del periodo storico chiamato medioevo, iniziato nel 476 d.c. con la deposizione di Romolo Augusto, ultimo Imperatore di Roma.
Vittorio Murgia ha creato un’accademia per cavalieri, una sala d’armi dove appassionati e sportivi possono immergersi totalmente in quel mondo magico e affascinante che è lo studio della scherma corazzata medioevale.
All’interno delle sale d’armi viene studiato il Flos Duellatorum, codice di combattimento scritto da Fiore dei Liberi, uno tra i più famosi Maestri d’armi del 1400, Achille Marozzo, altro codice di combattimento del 1500 scritto dall’ omonimo Maestro, il Thalhofer, scuola tedesca del 1400, l’I-33, scuola di scherma italiana del 1500; in pratica tutto ciò che veniva insegnato ai cavalieri medioevali riguardo al combattimento con ogni tipo di arma bianca, da tiro e da lancio con e senza armatura, a piedi o a cavallo.
Queste tecniche vengono arricchite e completate con studi di altri stili, sia più antichi che più moderni, per rendere più competitivi e completi i nostri cavalieri che partecipano a tornei nazionali ed internazionali.
Non semplicemente un corso in palestra quindi, ma una un vero e proprio iter che trasforma i novizi in cavalieri, nel senso letterale della parola. Le persone che frequentano la scuola d’arme credono in quello che fanno e nei valori che fungono da perno per la nostra scuola:
 Onestà
 Rispetto
 Fratellanza
 Fedeltà
 Prudenza (intesa come saggezza nell’agire)
 Giustizia
 Forza ( intesa come coraggio e forza d’animo)
 Temperanza (ossia la moderazione)

Questi valori vengono insegnati e spiegati a tutti i livelli presenti ai corsi dal novizio al cavaliere, ci si aspetta in oltre che gli stessi vengano applicati alla vita quotidiana.
Attualmente sono attive cinque sale d’armi: Pavia, Chignolo Po, Vigevano, Ragusa e Casalpusterlengo mentre è in prossima apertura la sala di Casale Monferrato.


Per informazioni:
Email: compagniadelfalconero@gmail.com
Sito web: http://www.compagniadelfalconero.com



INDIETRO
Nuovo sito Rievocazioni.net Iscriviti a Rievocazioni.net