:FJORDING.SøNNER.HIRD:

REGGIO EMILIA (RE)

:Fjording.Sønner.Hird: è un gruppo di rievocazione storica composto attualmente da 8-12 membri e attivo dal 2007 nell’ area di Reggio Emilia; la sua attività di ricerca fa riferimento agli usi e costumi di una piccola comunità vichinghi norvegesi del IX-X° sec. cercando di valorizzarne gli aspetti culturali/spirituali/artistici.
Il termine HIRD, nel suo intimo significato, (nucleo eterogeneo di persone, parenti e non, vincolate da un giuramento di fedeltà ad un nobile; al quale fornivano servizi, lavoro e uomini armati) evidenzia la vocazione guerriera del gruppo e sottolinea con precisione i vincoli personali che ne legano i componenti.
Il gruppo e le sue peculiarità fisiche e caratteriali, unite all’ iconografia dell’ accampamento e alle particolari attività proposte ben descrivono il contesto ambientale/culturale di un nucleo di Bondir (uomini liberi) ancorati ad antiche tradizioni; evidenziandone
l’ atteggiamento che questi hanno verso le persone, la vita e il succedersi degli eventi:
nessuna propensione alla mediazione passiva, operosità, consapevolezza dei propri mezzi, amicizia/rispetto corrisposti solo a chi merita e un’ accettazione fiera e attiva del proprio destino.

IL GRUPPO PRESENTA QUESTE ATTIVITA’:

-Accampamento arricchito dall’ esposizione dei manufatti della sua attività artigianale (cuoio, legno, cordami) e da intrattenimento didattico su spiritualità ed estratti di vita quotidiana; costruzioni navali e logistiche e militari; arte, musica, etc…

-Esibizioni marziali: introduzione al combattimento vichingo: basi culturali; descrizione di armi, protezioni e tecniche di combattimento.

-Dimostrazione del GLIMA, l’ antica lotta vichinga corpo a corpo; probabilmente la prima rappresentazione da parte di un gruppo italiano.
L’ esposizione didattica ne evidenzierà le origini storiche/mitiche (risale al VII° sec., è citata nell’ Edda di Snorri e in vari documenti dell’ VIII-IX° sec ed attualmente è lo sport nazionale islandese) mentre quella interattiva dei vari stili porrà in particolare rilievo gli aspetti fisici e culturali.
Questa tecnica è molto rappresentativa degli aspetti socio/culturali che animavano quella società; non va intesa come una canonica forma di lotta ma piuttosto come una leale pratica ricreativa alla portata di tutti, senza limiti di peso, sesso, età.

-Dj-set con musiche ambient-medieval-folk, sia come contorno alle attività del gruppo sia in verie e proprie serate in accordo con gli organizzatori.

IMPORTANTE:

Data la singolarità/sincerità della nostra proposta, riteniamo necessario precisare alcuni aspetti per meglio descrivere le nostre persone/lavoro:

:Fjording.Sønner.Hird: è esclusivamente un gruppo di rievocatori del periodo storico vichingo, dove le personali convinzioni dei singoli membri NON possono venir esibite ne’ interagire con le sue attività.
Essendo poco propensi a comunicare con ignavi e a subire manipolazioni gratuite, rifiutiamo ogni possibilità di confronto civile con chi, per ignoranza e/o precisa volontà, non riesce a far propri questi semplici concetti e ci associ indebitamente a entità inerenti politica, religione e umana stupidità.



Per informazioni:
Email: utburd.hk@libero.it
Sito web: http://www.myspace.com/fshird



INDIETRO
Nuovo sito Rievocazioni.net Iscriviti a Rievocazioni.net