ASSOCIAZIONE STORICO CULTURALE ARCHIBUGIERI SS.SACRAMENTO DISTRETTO CORPO DI CAVA

CAVA DE'TIRRENI (SA)

L’Associazione Storico Culturale Archibugieri SS. Sacramento del Distretto Corpo di Cava, nasce nel 1969 da un’idea del compianto Luca Barba, coadiuvato da un manipolo di appassionati, amanti delle tradizioni storiche cittadine. Le iniziali difficoltà di ordine economico ed organizzativo, che il gruppo dovette affrontare, furono superate dalla tenace volontà di Armando Gallo, stimolato dal dinamismo di Luca Barba. Il gruppo rappresenta fedelmente la guardia civico-religiosa del Distretto Corpo di Cava e della Abbazia Benedettina situata sull’omonima frazione del Corpo di Cava nata nel 1011. Vista la chiara ispirazione Benedettina i colori sono il bianco, il nero, e il rosso porporino. Il bianco, simboleggia il candore della colomba dello Spirito Santo, il nero, rappresenta la tonaca dei monaci benedettini, ed infine il rosso, indica il porporino Abazziale.
La stessa frazione, era il centro politico e religioso nonché il centro commerciale dove si racchiudevano tutte le attività pubbliche e private della nostra città. Dal 1969 a seguire, la nostra Associazione continuamente ha dimostrato di voler imporre sul territorio nazionale ed internazionale, le tradizioni millenarie che hanno caratterizzato la storia della nostra città. Infatti, in questi anni, oltre che ad occuparsi solo delle manifestazioni storiche cittadine più lungimiranti, quali la “Festività del SS.Sacramento” e la “Disfida dei Trombonieri”, si è prodigata non poco nell’organizzare altre attività di carattere storico-culturale ad interesse Provinciale e Regionale. Primo gruppo cittadino ad esibirsi in campo nazionale (1971), nel 1977 è il primo gruppo folkloristico cittadino a varcare la frontiera italiana, portando così la tradizione millenaria di Cava de’ tirreni in giro per l’Europa.
Nel 1978 arriva la prima vittoria nella “Disfida dei Trombonieri” Presidente del sodalizio Armando Gallo, Caposquadra Renato Pomidoro dove con lo stesso conseguirà nei primi anni ottanta una schiera di successi che non ha precedenti, vincendo per nove anni consecutivi il premio di coreografia nella manifestazione della “Disfida dei Trombonieri” intitolato al compianto Luca Barba.
Dal 1997 al 1999 e dal 2006 ad oggi (2010) l'Associazione organizza le “Giornate Medioevali”. Manifestazione organizzata tra le mura del proprio Distretto d’appartenenza quale il Corpo di Cava, nelle quali si ripropone alle migliaia di visitatori nel primo fine settimana di settembre ritagli dell’antica vita trascorsa.
Inutile elencare le centinaia manifestazioni effettuate in ambito nazionale ed internazionale dove l’unico scopo è stato sempre quello di far conoscere ad altre realtà, la storia cittadina che non ha eguali in tutto il territorio nazionale e internazionale a riguardo lo sparo dell’antico Trombone.
La nostra Associazione è apolitica, non ha fini di lucro ed aderisce alla Federazione Italiana Tradizioni Popolari (FITP) tabellato dal Ministero dei Beni Culturali, è riconosciuta dalla Regione Campania con atto deliberativo n. 1205 del 13.03.1995 come Ente Culturale ed Educativo di rilievo regionale, per attività di interesse educativo e culturale espletata sul territorio campano, dispone di Certificato di Agibilità N° 64/89 del 29/05/1989 con validità indeterminata dell’ ENPALS e il nulla osta di agibilità ministeriale, annuale, del Ministero Turismo e Spettacolo.



Per informazioni:
Email: info@archibugieri.it
Sito web: http://www.archibugieri.it



INDIETRO
Nuovo sito Rievocazioni.net Iscriviti a Rievocazioni.net