COMPAGNIA DELL'ANTICA TORRE

BREDA DI PIAVE (TV)

La Compagnia dell’Antica Torre nasce da un gruppo di giovani appassionati di storia medievale che si propongono di rievocare la vita, i costumi, le attività e le modalità di combattimento di questo affascinante periodo.

In particolare la Compagnia propone spaccati di vita medievale della Marca trevigiana del 1200, vestendo gli abiti di importanti famiglie del tempo, quali Ezzelini, Da Camino e Collalto, ricordando i fasti delle loro signorie, grazie anche alla presenza di figuranti nei panni di semplici popolani. Vengono quindi riproposti scenari di difesa dei borghi cittadini o di piccole risse, con riproduzioni di armi nate da strumenti di uso contadino adattate alla guerra, che affiancano le spade dei cavalieri.
Ma fin dalle sue origini, la passione del gruppo colpisce anche l’ambito dei tanto enigmatici Cavalieri Templari, non solo per la loro importante presenza nel XIII secolo nella marca trevigiana, ma poichè si deve proprio all’Ordine del Tempio un loro insediamento a Breda di Piave, luogo di nascita della Compagnia. Per questo motivo il nostro impegno nello studio di quest’ordine monastico-cavalleresco si accompagna a quello della vita nel XIII secolo, della sua quotidianità e dei suoi periodi di belligeranza.

Per informazioni:
Email: compagnia@anticatorre.net
Sito web: http://www.anticatorre.net/



INDIETRO
Nuovo sito Rievocazioni.net Iscriviti a Rievocazioni.net