ASSOCIAZIONE CULTURALE SPECULUM HISTORIAE

TORINO (TO)

Gruppo di ricostruzione storica focalizzato sulla storia del Piemonte nell'undicesimo secolo (1000-1100).

Chi siamo?

L'Associazione Culturale Speculum Historiae nasce a Torino all'inizio del 2009 per iniziativa di un gruppo di amici, alcuni con diversi anni di esperienza nel campo della rievocazione storica, altri del tutto nuovi a questo mondo ma decisi ad esplorarlo con entusiasmo. Ad essi si sono aggiunti in poco tempo altri soci, con o senza esperienza, e - grazie alla collaborazione con altre associazioni già affermate - a distanza di poco tempo dalla nascita Speculum Historiae ha iniziato a farsi conoscere per l'impegno e la serietà con cui affronta il tema della ricostruzione storica.

Questo non ha però modificato l'impostazione originale del gruppo: Speculum Historiae, prima di essere un'Associazione Culturale, è un insieme di amici che vogliono divertirsi praticando insieme un hobby completo ed affascinante.


Lo spirito

Speculum Historiae nasce innanzitutto per permettere a noi, gli stessi soci, di divertirci e trascorrere del tempo in compagnia di amici immergendoci nel fascino delle atmosfere del Medioevo e rivivere i panni dei nostri avi in una sorta di "gioco di ruolo" storico.

Data la nostra passione, siamo più che lieti di partecipare a manifestazioni e mostrare al pubblico le nostre attività, per trasmettere agli altri un po' del nostro stesso entusiasmo e dare il nostro piccolo contributo alla diffusione della conoscenza. Le nostre attività didattiche sono sempre caratterizzate dall'interattività: quale metodo migliore per imparare qualcosa che provarlo in prima persona? La risposta della gente a questo nostro impegno è sempre stata più che favorevole, ulteriore dimostrazione dell'efficacia della cultura "interattiva".

Proprio per questo motivo, ci impegnamo ad assicurare che ogni attività svolta sia storicamente corretta e che nulla sia inventato. Il nome stesso Speculum Historiae (dal latino che significa "specchio della Storia") dimostra la nostra intenzione di fornire una rappresentazione quanto più possibile realistica dei secoli passati, come uno specchio che riflette ogni dettaglio con precisione.


Le attività

L’Associazione porta avanti diversi progetti, tra di loro perfettamente complementari, volti a promuovere la conoscenza e la sperimentazione della società medioevale. Come periodo di riferimento, abbiamo scelto l’XI secolo con particolare attenzione all’area piemontese.
Attualmente, ci stiamo focalizzando sullo studio della storia e della società nel Piemonte altomedioevale, sulla ricostruzione di costumi e di varie forme di artigianato, sulla sperimentazione del combattimento, sull’arcieria storica.
Non vi sono limiti o restrizioni alle attività fattibili: ogni socio può proporre e portare avanti un suo progetto, fintanto che questo sia documentato nelle fonti. Molti membri dell’Associazione si dedicano inoltre alla ricostruzione di altri periodi, quali l’era Vichinga (VIII-X secolo), la metà del XIV secolo e il XVII-XVIII secolo italiani.

Per informazioni:
Email: speculum-historiae@email.it
Sito web: http://www.speculum-historiae.tk



INDIETRO
Nuovo sito Rievocazioni.net Iscriviti a Rievocazioni.net